Con l’inizio dell’anno scolastico, hanno preso avvio a Soliera anche le attività degli Spazi Giovani: quello di via Nenni 55 e quello della frazione di Limidi, che ha sede in via Papotti 18. Per entrambi i centri di aggregazione sono stati confermati gli orari di apertura: ovviamente privilegiata la fascia pomeridiana, dalle 16 alle 19, insieme all’apertura serale alcuni giorni alla settimana. A Soliera sono in fase di avvio svariate attività che possono intercettare l’interesse dei ragazzi come un torneo di Guitar hero per PS3, un laboratorio di danza Hip Hop Freestyle, uno sulla musica digitale e uno dedicato ai giochi di ruolo. A Limidi sono già in programma per i prossimi giorni un torneo di ping pong, uno di biliardino, un laboratorio di Hip Hop e uno di giochi di ruolo junior.

Ma la novità di questo autunno è l’apertura di un ulteriore centro di aggregazione nella frazione di Sozzigalli: sarà inaugurato martedì 5 ottobre, all’interno del Centro Civico che si affaccia sulla via Carpi Ravarino, al civico 1986, e resterà aperto ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19 presso il Ritrovo Sportivo. Tra le attività programmate anche un laboratorio per disc jockey.

L’assessore alle Politiche Giovanili Livio Gucciardo sottolinea come il Comune continui a investire in questi servizi, anche a fronte di un rilevante sacrificio economico, per la obbligata compressione dei bilanci di spesa comunali. “Lo scorso anno i nostri Spazi Giovani”, ricorda Gucciardo, “hanno fatto registrare un significativo aumento della frequenza, riuscendo ad incrociare il 50% dei ragazzi adolescenti che vivono nel territorio solierese. All’inizio di quest’anno, insieme alla Fondazione Campori, abbiamo rinnovato arredi e attrezzature. Ora confermiamo le numerose attività gratuite e soprattutto apriamo un nuovo centro di aggregazione a Sozzigalli, un’operazione che realizziamo a costo zero e che va a incrementare significativamente i servizi sul territorio. I tre Spazi Giovani avranno inoltre un nuovo sito internet, on line a partire dalle prossime settimane.”

Per informazioni: 059.568586 – 858529 email: spaziogiovani@comune.soliera.mo.it