L’Associazione Star Bene, Diabetici insieme per vivere meglio, che si è costituita ed ha avviato il suo lavoro già nei primi mesi dell’anno, si sta organizzando per essere presente e fare prevenzione, nelle piazze del comune di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello, fare informazione e far conoscere l’Associazione.

Dal prossimo mercoledì partirà il gruppo delle passeggiate salutari e per favorire l’autocontrollo. Camminare fa stare bene e stare insieme. Il gruppo è aperto a tutti coloro che vorranno camminare per stare meglio, abbassare i valori glicemici e quelli del colesterolo e dei trigliceridi. E stare in compagnia fa bene. Tutte le persone che vorranno aderire al gruppo possono trovarsi presso il piazzale dell’Ospedale civile e accompagnati da volontari della podistica Sassolese, potranno fare il percorso nel parco Albero d’oro e in una ora rientrare al punto di partenza.

Da mercoledì 29 settembre tutti i mercoledì alle ore 9 ritrovo nel piazzale dell’ospedale e partenza verso il parco Albero d’Oro. Saremo accompagnati da esperti camminatori della podistica sassolese. Il percorso non occuperà più di un’ora, per consentire a tutti di partecipare. Stare insieme vuole dire anche chiacchierare e fare esperienze di vita salutari, come camminare. La camminata è uno dei modi più semplici e congeniali per noi esseri umani per mantenerci in salute e vivere in armonia.

Studi scientifici dimostrano che camminare migliora il controllo della glicemia, i lipidi ematici (colesterolo, trigliceridi ecc.), il peso corporeo, la pressione arteriosa, riduce l’ansia, migliora la depressione e attiva le funzioni cerebrali di tipo cognitivo.

L’associazione ha sede presso la Diabetologia dell’Ospedale Civile, ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute dei cittadini diabetici, ma anche di tutti i cittadini. Si propone di: riunire le persone affette da diabete ed i loro familiari per suggerire, promuovere e sviluppare iniziative per migliorare la qualità di vita del diabetico, in collaborazione con il personale medico e infermieristico; partecipare attivamente a progetti di volontariato sociosanitario ed assistenziale per contribuire ad educare tutti i cittadini e non solo quelli affetti da diabete, a corretti stili di vita; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia diabetica e sulle problematiche ad essa correlate anche per tutelare gli interessi del diabetico nella scuola, nel lavoro e nello sport e sensibilizzare le istituzioni preposte ad una corretta applicazione delle normative vigenti in materia di diabete; attivare forme di cooperazione con associazioni provinciali, nazionali ed internazionali che perseguano le stesse finalità.