Si rinnova quest’anno l’appuntamento con il “Memorial Cesare Cup”. Sabato 25 e domenica 26 settembre, il Centro “Ruffo Horses” di San Biagio di San Felice s/P diventerà la location di un evento che, rispetto all’edizione precedente, presenterà alcune novità.

Oltre a ospitare la X tappa del Campionato italiano di Team Penning, organizzato da ITPA (Italian Team Penning Association associazione specializzata in questa disciplina equestre americana), la tappa del Campionato Regionale dell’Emilia Romagna e il memorial dedicato a Cesare Enrico Lago, ex direttore responsabile del maneggio, scomparso nel 2008 all’età di trent’anni, la manifestazione offrirà diversi momenti di intrattenimento rivolti a un pubblico di tutte le età. Mentre per i più grandi è prevista la gara della birra e la stima del maiale, ai più piccoli sarà data l’opportunità di effettuare un giro con il pony o su un calessino e di visitare la fattoria. Inoltre è allestita una lotteria con ricchi premi.

Centrale resta la tappa del Team Penning, per cui circa cento cavalieri provenienti da tutta Italia si contenderanno un montepremi consistente in 10mila euro più tre selle e il 30% del monte iscrizioni al superamento di 35 team.

L’evento è diviso in due go, e la categoria e una limited di 16 punti. Verrà premiato nell’occasione il migliori go di entrambi i go.

Il programma è così organizzato

Sabato 25 settembre: Scuderizzazione. Ore 14.00: apertura segreteria gare. Ore 18.00: Campionato Nazionale Team Penning FISE ITPA Categorie Intermediate Open e Limited Open (2 Go!). Ore 20.00: Secondo Memorial CESARE LAGO Limited Open 16pt – primo Go!

Domenica 26 settembre: ore 8.30: secondo Memorial CESARE LAGO – Limited Open 16pt – secondo Go! A seguire: Tappa Campionato Regionale Emilia-Romagna.

Oltre a rappresentare un momento aggregativo importante per la comunità, il Memorial, a ingresso gratuito, consentirà al pubblico di conoscere razze di cavalli ancora poco note, ma di particolare pregio.

“Quest’anno – spiega Giulia Ruffoni, co-titolare del Centro- abbiamo avuto risultati rilevanti con i Paint da lavoro, che solitamente sono conosciuti soltanto a livello morfologico o per effettuare passeggiate. Questo grazie a uno stallone, Olena Jackie, che ha spiccato nel reining e a M.K. Instant Lena, che si è distinta nel cow horse”.

“Commentando l’esito della precedente edizione del Memorial – continua Giulia – molte persone che vi hanno preso parte mi hanno fatto notare come questo evento rappresenti un’occasione d’intrattenimento importante per il nostro paese, che gli consente di essere ravvivato attraverso iniziative di cui avrebbe bisogno. Da ciò è nata l’idea di ampliare il ventaglio di attività rivolte ai bambini e alle famiglie”.

“Attraverso il Memorial – afferma – desidero incrementare la passione per i cavalli, per la natura e la fattoria, passione che nella nostra zona è purtroppo in parte sconosciuta. Desidero poi dare la possibilità ai più piccoli e ai giovani di riscoprire la forza e l’entusiasmo che il contatto stretto con gli animali e la natura possono risvegliare in noi, quindi dare loro un motivo in più per “finire i compiti” o il lavoro e venire a visitare la nostra fattoria didattica e magari concedersi una passeggiata a cavallo”.

”Mi aspetto inoltre – conclude Giulia – di regalare le emozioni di questo evento di rilevanza nazionale a tutti quei bambini, giovani ed adulti che finora lo avevano visto soltanto in televisione o al cinema, portando qui tanti cowboys pronti a stupirli. Mi aspetto un grandissimo pubblico”.

Il Ruffo Horses: un centro in crescita

Il Ruffo Horses nasce nel febbraio del 2004 come maneggio per lo stazionamento di fattrici e puledri. L’iniziativa fu di Giuseppe Ruffoni che, con il pieno appoggio del sig. Guerzoni – ex proprietario dell’azienda agricola situata in via Suozzi 690 – diede vita all’odierno centro. A condividere la grandissima passione per i cavalli, c’è tutta la famiglia, che lo segue nell’attività. Con il passare degli anni e grazie a un intenso lavoro il centro è cresciuto: a oggi conta oltre 250 cavalli ed è costituita da attrezzature coperte, campi estivi, 80 box, paddok, Club house, che ospita cavalli provenienti dagli USA. Tra questi vi sono diversi campioni delle differenti discipline americane.

Tra le attività svolte presso il centro Ruffo horses ci sono: passeggiate a cavallo; lezioni di equitazione per bambini e adulti, la doma e pensione dei cavalli, Pensione invernale completa: la struttura possiede tutte le attrezzature per mantenere allenato e curato il cavallo durante i mesi più freddi (lampade, arena coperta, tondino coperto, giostra coperta), compra-vendita cavalli.

Ruffo Horses punta alla crescita, proponendosi come centro adibito alla cura del cavallo, adatto anche agli appassionati di mercato equestre, di discipline americane, ma anche come centro per chi pratica il turismo a stretto contatto con gli animali e con la natura. Tra i progetti in cantiere, vi è quello legato alle fattorie didattiche, dove, oltre ai cavalli, è possibile conoscere tutte le specie di animali da cortile tipiche delle realtà agricole nostrane.

Il Team Penning

Si tratta di una disciplina ispirata alla vita nei ranch americani. Vi partecipano tre cavalieri, che nell’arco di 60 secondi devono isolare tre capi di una mandria di vitelli e condurli nel recinto (detto appunto pen) posto all’altro capo dell’arena dove si svolge la gara.

ITPA

l’ITPA (Italia Team Penning Association) nasce con l’obiettivo di promuovere e far crescere ai massimi livelli nazionali il Team Penning. Organizza il relativo campionato che fa tappa in diversi maneggi. L’Associazione è riconosciuta dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), e agisce in conformità con i principi della stessa.