Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno con circa 6.500 partecipanti, torna il prossimo 26 settembre a Bologna, ai Giardini Margherita, la quarta edizione della “Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, la celebre mini maratona di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno. Quest’anno l’obiettivo sono gli 8.000 partecipanti. I fondi raccolti dalla “Race” saranno destinati a promuovere progetti per diagnosi precoce, benessere psico-fisico delle donne operate, aggiornamento degli operatori sanitari e acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura. Progetti che si andranno ad aggiungere agli oltre 120 già realizzati in dieci anni, grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor delle precedenti edizioni di Bologna, Roma e Bari.

La Race for the Cure è organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio, tra gli altri, di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpigli, CONI, FIDAL e IPASVI. La corsa partirà il 26 settembre alle ore 10 dai Giardini Margherita alla presenza di tante personalità e ospiti d’onore come la storica madrina della Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta. Altro volto ormai familiare della Race for the Cure è Rosanna Banfi, madrina delle protagoniste di questa giornata: le “Donne in Rosa”. Le donne che hanno affrontato il tumore del seno partecipano infatti alla manifestazione indossando maglietta e cappellino rosa per dimostrare un atteggiamento più coraggioso e positivo nei confronti della malattia, con l’opportunità di socializzare al Villaggio Race e condividere la propria esperienza nel percorso di cura.

Alla “Race for the Cure” è possibile iscriversi con una donazione minima di 8 euro nei punti di iscrizione segnalati sul sito www.raceforthecure.it o contattando il Comitato Emilia Romagna della Komen Italia al numero 051.62.25.976. Presentando la ricevuta dell’iscrizione al “Villaggio Race” (Giardini Margherita – 24/26 settembre) si riceverà l’esclusiva borsa gara con la nuova maglia ufficiale da collezione e il pettorale gara, riservato sia ai podisti competitivi che si misureranno sul percorso da 5km, che ai non competitivi impegnati a loro scelta tra la corsa da 5km o la passeggiata di 2km. Anche quest’anno, l’organizzatore tecnico della gara è il Circolo Dozza ATC. Alla mini maratona si può partecipare anche in squadra, coinvolgendo i propri colleghi, amici o compagni di classe. Saranno premiati i gruppi più numerosi, quelli provenienti da più lontano e quelli più simpatici. Previsti anche tanti premi ad estrazione tra tutti i partecipanti alla cerimonia di fine gara, tra cui 2 biglietti aerei per gli Stati Uniti offerti da American Airlines.

Come ogni anno, due grandi aziende, Johnson & Johnson e Samsung, affiancano la Komen nella realizzazione dell’evento quali sponsor nazionali nelle edizioni di Bologna, Bari, Roma e Napoli. Tra gli altri sponsor dell’edizione bolognese si annovera la Fondazione del Monte Bologna e Ravenna, nonché Purina One, Figurella e Paul Mitchell.

Neutrogena è sponsor delle “Donne in Rosa”, Lete il fornitore ufficiale di acqua, New Balance sponsor tecnico e Internazionali BNL d’Italia partner ufficiale dell’evento. Hallmark Channel, Metro e Radio Bruno sono i media partner.

Come significativa anteprima della Race sarà allestito sabato 25 settembre, sempre ai Giardini Margherita, il “Villaggio della Salute”. Nel Villaggio si potranno ricevere informazioni inerenti all’educazione e alla prevenzione. In particolare sono previsti alcuni momenti didattici legati all’alimentazione corretta per prevenire le neoplasie. Inoltre, alcune donne disagiate potranno effettuare gratuitamente una mammografia nelle apposite strutture mobili.

Anche Poste Italiane sarà presente alla Race con uno stand, sabato e domenica, dove si potrà acquistare il nuovo francobollo dedicato alla professione infermieristica con sovrapprezzo di 30 centesimi in favore della lotta ai tumori del seno. Per questo motivo, una folta squadra di infermieri-podisti dell’IPASVI parteciperà anche alla Race di Bologna, così come avvenuto a Roma e Bari.

Nella stessa giornata, al Parco di Trenno di Milano, un altro evento sportivo si svolgerà in gemellaggio con la Race for the Cure di Bologna. Si tratta della “Italian Military Fitness Milan City Challenge” (www.italianmilitaryfitness.com), una corsa di 6 km a squadre con ostacoli tipici del training militare. I team in gara sono composti da 2 uomini e 1 donna, e proprio le quote d’iscrizione versate dalle donne saranno devolute alla Komen Italia come testimonianza dell’efficacia di uno sforzo sinergico nella battaglia contro questa malattia.

ll week end della “Race for the Cure” è un evento che abbraccia sport, salute e impegno sociale, rivolto a tutta la famiglia in un’atmosfera festosa. Uomini, donne, bambini, agonisti, “sportivi della domenica” e sedentari potranno trascorrere una mattina di relax e benessere visitando gli stand degli sponsor, ascoltando l’intrattenimento musicale o semplicemente prendendo il sole sul prato dei Giardini Margherita. Tutti con un unico obiettivo: rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.

Immagine: Maria Grazia Cucinotta che, assieme a Rosanna Banfi, sarà madrina d’eccezione al Race for the Cure di domenica 26 Settembre.