In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Alzheimer, il Presidente dell’Assemblea Legislativa Matteo Richetti interverrà ad un convegno sul tema “Conoscere e vivere l’’Alzheimer” che si tiene presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica domani, sabato 25 settembre 2010.

“La demenza è un problema sempre più diffuso ed è spesso peggiorata dal senso di solitudine, isolamento e stress psicologico cui sono esposti sia l´anziano che le persone che se ne prendono cura – osserva Matteo Richetti – La demenza senile può diventare motivo di malattia per l’intero nucleo familiare. Il progetto regionale sulle demenze senili prevede diverse forme di sostegno diretto ai familiari sia da un punto di vista del sostegno, che dell´informazione e della formazione. Un sistema che deve rafforzarsi e rappresentare un vero salto di qualità nella vita dell’anziano malato e dei familiari“.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna e dell’Azienda USL di Modena. All’iniziativa parteciperanno all’iniziativa relatori qualificati quali la Dott.ssa Vanda Menon e il Prof. Marco Trabucchi.