Bologna ancora una volta si conferma come una città straordinariamente ricca di eventi e iniziative. La prossima settimana (dal 27 settembre al 4 ottobre) ci propone una varietà e quantità di proposte che trasformeranno la città in una interminabile festa, gioiosa e solenne allo stesso tempo.

Le diverse identità che distinguono Bologna in Italia e nel mondo, nella settimana che ci aspetta, si incroceranno tra loro in maniera a volte insolita e proporranno sempre nuove occasioni di espressione.

Innanzitutto la musica, filo conduttore che attraversa la maggior parte delle iniziative in programma. Si comincia lunedì 27 con il conferimento a Francesco Guccini del Premio “Nettuno d’Oro” del Comune di Bologna e del “Premio Provincia di Bologna”. Con questo riconoscimento la città ribadisce la sua attenzione alla musica, in tutte le sue accezioni, e conferma quella connotazione musicale di qualità che le ha fatto meritare il titolo di Città Creativa della Musica Unesco.

Sempre per quanto riguarda la musica il concerto di Vasco Rossi, in città, al Pala Malaguti per ben 4 date (verificare dovrebbe essere 27 28 sett 2-3 ott) e martedì 28 in piazza Maggiore concerto dellorchestra Mozart, vanto della città in tutto il mondo.

Anche la Bologna dell’economia e degli affari che si incontra al CERSAIE, a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre nel distretto fieristico, scende downtown con i suoi dieci cubi-mela tra via Rizzoli e via Farini. Sono le installazioni firmate da alcuni dei più importanti marchi italiani della ceramica in occasione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica e dell’ arredobagno.e con un carnet musicale che comprende, tra l’altro, il concerto del clarinettista turco Husnu Senl in Piazza Maggiore.

La Bologna solidale, che attraverserà tutto il programma delle celebrazioni di San Petronio, farà mostra di sé con le iniziative del calendario delle manifestazioni petroniane e con il tradizionale pranzo organizzato dell’Antoniano nel cortile di Palazzo d’Accursio. Bologna si conferma città dei bambini con sue importanti iniziative che verranno annunciate nel corso della settimana e che comprenderanno, tra l’altro, laboratori di arte e scienza per bambini da 2 a 14 anni.

Bologna città della cultura ha appena inaugurato al Mambo la bella mostra dedicata a Dino Gavina, mentre Artelibro stende la sua patina d’arte nei luoghi più prestigiosi e suggestivi.

Bologna della cultura non dimentica Ghandi con una conferenza del professor Gianni Sofri, in Cappella Farnese.

Ricordiamo inoltre che i musei civici ospitano alcune interessanti mostre che si affiancano al patrimonio delle collezioni permanenti, in particolare:

al Museo Civico Medievale: Mémoires d’Égypte … da un album fotografico del 1895. Foto di Beato, Bonfils, Lekegian, Reiser (fino al 7 novembre 2010) ingresso gratuito.

Al Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini: Illustrando una fiaba (fino al 31 ottobre 2010) ingresso gratuito.

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica: Musicantiquaria. Collezionismo e antiquariato musicale tra Padre Martini e Gaetano Gaspari (fino al 3 novembre 2010) ingresso gratuito.

E per finire Bologna la città del sapere e dei sapori dall’1 al 4 ottobre propone ai cittadini e ai turisti il week end d’arte più gustoso dell’autunno con Wine Food Festival Emilia Romagna.