Parte questo fine settimana la nuova stagione del Teatro Testoni Ragazzi, teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù di Bologna.

Domani, sabato 25 alle ore 10.30 bambini e genitori sono invitati nella piazzetta antistante il teatro di via Matteotti, per una grande festa di apertura con tutti gli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi. Dal pomeriggio di domani e per tutta la giornata di domenica, con lo spettacolo a percorso “Colori”, grandi e piccoli saranno condotti nelle sale più nascoste del teatro per scoprire le emozioni e le suggestioni che i colori possono regalare, per poi arrivare a dipingere tutti insieme un grande spazio bianco.

Il cartellone, che è stato presentato questa mattina nella sede del teatro nel corso di una conferenza stampa con tra gli altri Lucio d’Amelio, presidente de La Baracca-Testoni Ragazzi e l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, prenderà il via a novembre con una rassegna per le famiglie che dedica 44 titoli ai bambini e ai giovani, e una rassegna per le scuole con 6 titoli per i nidi d’infanzia, 24 per le scuole dell’infanzia, 21 per le scuole primarie e 10 per le scuole secondarie.

“Basta scorrere il programma per renderci conto di come questo teatro si confermi un riferimento importante, che ci qualifica nel panorama perlomeno nazionale – ha detto l’assessore Mezzetti, che ha quindi denunciato l’attuale situazione dei fondi per la cultura e ha affermato che “in un contesto europeo come quello attuale, noi rischiamo di essere un triciclo che compete con delle spider. C’è un atteggiamento vendicativo e vessatorio nei confronti del mondo culturale da parte del Governo – ha aggiunto l’assessore -, elementi che rischiano di mettere in ginocchio un intero settore”. In relazione a Bologna e alla condizione delle istituzioni culturali in città, Mezzetti ha proposto che “venga convocato urgentemente un tavolo strategico, per definire sul terreno dell’innovazione culturale le politiche future per questa città”. Infine l’assessore ha lanciato una proposta provocatoria: “Emerge l’idea, lanciata dai costruttori, per una tassa di scopo destinata alla costruzione della metropolitana. Perché allora non introdurre una tassa di scopo destinata alle istituzioni culturali?”.

Il programma

Per le famiglie si inizia domenica 7 novembre con una delle 9 nuove produzioni de La Baracca – Testoni Ragazzi: Peter Pan, spettacolo per bambini da 5 a 10 anni che porta sul palco la storia di J. M. Barrie.

A questa si aggiungono due nuove storie per il pubblico più piccolo (1 – 4 anni) Piccola giostra e La barca e la luna. Ai bambini da 3 a 7 anni è rivolto lo spettacolo a percorso dal titolo Soffiami fata! Nel Giardino delle storie sperdute, nato in collaborazione con l’Associazione Culturale Tapirulan. E poi Cappuccetto Rosso (4 – 8 anni) che mette in scena la classica fiaba per parlare di coraggio e paura.

Ai più grandi (6 – 10 anni) è dedicato Garibaldi non è una statua, produzione creata in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, da cui è nata anche una collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna.

Le altre novità si inseriscono nella rassegna Accade di sera, la rassegna notturna per ragazzi e giovani, giunta quest’anno all’ottava edizione, che apre le porte del teatro anche di sera.

Si parte con Sala d’aspetto, storie e musiche di viaggiatori di terza classe, uno spettacolo che porta sul palcoscenico i Modena City Ramblers per unire il linguaggio teatrale a quello della musica.

Poi Caserme Rosse, una produzione molto particolare perché coinvolge venti ragazzi non professionisti che parteciperanno allo spettacolo dopo aver vissuto insieme un laboratorio/studio condotto dagli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi. Infine Seconda generazione in cui si affronta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione attraverso punti di vista diversi come quelli di un padre e di un figlio.

Sempre all’interno di “Accade di sera” ci sarà anche una grande novità: l’incontro con la parola poetica grazie a Una strada di poesia. Un evento che porta in teatro quattro grandi poeti: Jack Hirschman, Agneta Falk, Paul Polansky e Alberto Masala. Un reading espressamente dedicato ai ragazzi. Un’occasione per riconoscere la grandezza che le parole contengono.

A questi spettacoli si aggiungono quelli presentati dalle 28 compagnie ospiti, tra cui le nuove produzioni di alcune delle migliori compagnie italiane di Teatro Ragazzi: Accademia Perduta, Fondazione Teatro dell’Archivolto, La Piccionaia, Pandemonium Teatro, Teatro Gioco Vita… e poi le compagnie straniere provenienti da Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Spagna e Ungheria.

La Baracca – Testoni Ragazzi accoglierà le famiglie anche durante le festività con le Storie di Natale che dal 15 al 21 dicembre riempiranno le sale del teatro di favole e racconti letti ad alta voce; e per l’epifania si andrà Alla ricerca della befana… con una caccia al tesoro all’interno del teatro per bambini e genitori.

Non mancherà poi l’appuntamento ormai consolidato per i piccolissimi: Visioni di futuro, visioni di teatro… festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, che dal 26 febbraio al 6 marzo presenta la sua settima edizione con spettacoli, incontri, conferenze, laboratori, mostre dedicate esclusivamente ai bambini da 1 a 6 anni.