Il Comune di Novellara è fra i pochi comuni reggiani ad aver istituito il registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (D.A.T), più comunemente chiamato testamento biologico. Per conoscere meglio il servizio recentemente approvato il Comune ha organizzato un’assemblea informativa insieme ad esperti medici e legali per mercoledì 29 settembre alle ore 21.00 presso il Circolo Ricreativo Aperto Novellarese (via Veneto) per presentare quest’opportunità offerta a tutti i cittadini, non solo novellaresi.

L’incontro si aprirà con un breve intervento dell’assessore Roberto Gelosini che ha seguito da vicino questo percorso convinto che i diritti delle persone debbano essere tutelati e tenuti in considerazione ogni qualvolta vengono effettuate delle scelte. A seguire si aprirà il dibattito che vedrà la partecipazione del: dottor Fiorenzo Orlandini – medico di medicina generale e palliativista, Coordinatore equipe Medica Hospice Guastalla, del dottor Carlo Hanau – docente di Programmazione e organizzazione dei Servizi Sociali e sanitari presso l’Università di Modena e Reggio, della dottoressa Maria Laura Cattinari – Presidente Nazionale dell’associazione “Libera Uscita” e del Rag. Angelo Fregni – Referente della cellula Luca Coscioni di Modena. Alcuni di questi esperti hanno presenziato alle commissioni consiliari dedicate proprio al testamento biologico che sono state utili a definire il regolamento che successivamente è stato approvato dal Consiglio. Il percorso intrapreso dalla Giunta è stato infatti quello della condivisione del regolamento approfondendo la questione anche grazie ad esperti invitati dal gruppo PdL in Consiglio.

Con questo registro verrà offerta un’opportunità ai cittadini che liberamente possono scegliere se utilizzare o meno la D.A.T. ovvero potranno espressamente decidere anticipatamente se sottoporsi a trattamenti medico-sanitari nel caso in cui, per un infortunio o l’evoluzione di una patologia invalidante, non si fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato all’atto medico.

Consapevoli della delicatezza dell’argomento trattato il Comune ha organizzato questo incontro d’approfondimento consapevoli che resta ovviamente necessario rivolgersi e richiedere al proprio medico tutte le informazioni medico-scientifiche necessarie alla comprensione delle terminologie utilizzate nel modello di DAT.

Si ringrazia per il supporto il centro analisi cliniche MICRON di Novellara.