Sono circa 350 i visitatori che nei primi due giorni di apertura hanno visitato la mostra “A tutti colo che sono in ascolto… la radio da Guglielmo Marconi al transistor. Collezione di Giovanni Zagni” organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale e ricreativo “La Rocca” e con il contributo del Distretto sociale di Coop Consumatori Nordest.

La grande affluenza di visitatori accorsi per osservare l’esposizione sanmartinese durante il fine settimana ha raggiunto il suo apice con la visita, avvenuta domenica 26 settembre in serata, di Maria Elettra Marconi, figlia del celebre scienziato Guglielmo che, da tutta la vita, porta avanti e celebra la conoscenza delle invenzioni paterne: “Ricordo ancora bene come sia io che mia madre aiutassimo mio padre nei suoi esperimenti – ha commentato la Principessa Marconi in un breve discorso nel quale ha riportato alla memoria alcune delle tappe più importanti del lavoro del padre – . Il progresso scientifico è sempre stato, per lui, uno strumento di tutela e salvaguardia della vita umana, una passione di scoperta in cui l’uomo ha sempre interpretato un ruolo primario. Vi ringrazio dell’invito, perchè sono molto lieta che ancora oggi la curiosità e l’umanità di mio padre rimangano un esempio”.

“Ringrazio di cuore Elettra Marconi per aver accettato il nostro invito – ha concluso Giulia Luppi, Assessore alla Cultura del Comune di San Martino in Rio – a questo viaggio nella più importante scoperta del padre Guglielmo. Noi per primi siamo lieti e orgogliosi di poterne, con questa bella esposizione, proporre il genio e la modernità in un viaggio che davvero stimola la curiosità di chi si avvicina, come dimostrano i primi numeri della mostra, davvero visitatissima”.

foto: Elettra Marconi mentre firma autografi