Anche quest’anno l’AUSL di Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria, il Comune di Reggio Emilia e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza la Settimana della Salute Mentale, giunta alla sua 5a edizione.

Gli eventi in programma per la giornata di domani, Martedì 28 Settembre 2010:

Ore 8.30-17.30, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, via Bligny 1 – Reggio Emilia.

Convegno ‘L’OPG e i suoi pazienti: dal carcere alla comunità?’, partecipano Carlo Lusenti (Assessore regionale alla Sanità), Mariella Martini (Direttore generale Ausl Reggio Emilia), Mila Ferri (Responsabile regionale Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Assistenza nelle carceri), Gaddomaria Grassi (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche).

Ore 11.00, Pad. Lombroso, Area ex San Lazzaro, via Amendola 2 – Reggio Emilia.

‘Visita guidata al cantiere di recupero del Padiglione Lombroso’, a cura dei Tecnici del Comune di Reggio Emilia.

Ore 20.30, Teatro Bismantova, Via Roma 75 – Castelnovo ne’ Monti.

Spettacolo teatrale ‘Balene Bianche’, esito del laboratorio condotto dalla compagnia teatrale ‘L’asina sull’isola. Regia di Paolo Valli e Katarina Janoskova.

Centro sociale L. Spallanzani, via Toscanini 20 (ex Orti) – Reggio Emilia.

Incontro ‘Ansia e attacchi di panico: dalla paura della vita ad una nuova vita serena’, in collaborazione con Lidap (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, di Agorafobia e di Panico). Partecipano Antonio Lanzoni (Direttore dei Programmi terapeutici CEIS di Reggio Emilia) e Alessandro Lezza (Psichiatra, Ausl di Reggio Emilia).

Per il programma complessivo e dettagliato della manifestazione si rimanda al sito aziendale (www.ausl.re.it).