Le terapie farmacologiche del Tabagismo, come complemento di quelle psicologiche, sono al centro del Corso tecnico-scientifico organizzato dal Coordinamento dei Centri AntiFumo della Regione Emilia Romagna e dal Centro Antifumo (Interdipartimentale) CAF(i) di AUO Policlinico di Modena mercoledì 29 settembre 2010 (a partire dalle ore 9,00) al Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena (Policlinico di Modena, via del Pozzo 71).

Scopo dell’iniziativa è l’aggiornamento dei professionisti delle varie discipline coinvolti nella cura del Tabagismo – Tossicologi, Psichiatri, Cardiologi, Pneumologi, Igienisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi, Infermieri Professionali – sugli approcci farmacologici al Tabagismo. Nello specifico verranno discusse le migliori strategie terapeutiche farmacologiche alla luce delle emergenti conoscenze sui meccanismi alla base della dipendenza da nicotina e dalle altre sostanze chimiche contenute nel fumo di sigaretta. Verranno descritte le possibili interazioni farmacologiche dei farmaci di prima e seconda scelta utilizzati per la disassuefazione tabagica. Infine, si discuterà di come integrare le strategie terapeutiche nel quadro di condizioni morbose o fisiologiche nelle quali il tabagismo costituisca occasione di rischio di complicanze o di ulteriori co-patologie con riferimento agli ambiti ostetrico ginecologico, cardiologico, e psichiatrico.

Il Corso comincerà alle ore 9,00 col saluto delle autorità: Francesca Maletti, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Modena, Stefano Cencetti, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena Policlinico, Giuseppe Caroli, Direttore generale dell’Azienda USL di Modena, Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Vi parteciperanno esperti a livello regionale in rappresentanza dei diversi Centri Antifumo. La sessione della mattina (9,30-13,00) sarà presieduta da Gianluigi Trianni, responsabile del CAFi e da Luigi Alberto Pini della Struttura Complessa di Farmacologia e Tossicologia Clinica del Policlinico. Si occuperà di Fisiopatogenesi della dipendenza da nicotina, dei fattori biologici e psicologici della dipendenza da nicotina, dei modelli sperimentali e neurologia della dipendenza e della terapia farmacologia di disassuefazione. La sessione del pomeriggio (14,00-17,45) sarà articolata in due tavole rotonde ed una lezione magistrale.

La prima tavola rotonda metterà a confronto diverse esperienze sulla “clinica del tabagismo” (Forlì, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Modena). La seconda si occuperà del tema: “Quale rete degli operatori per l’intervento sul Tabagismo” .

Il Prof. S. Mangiaracina, docente di Tabagismo del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università La Sapienza di Roma, terrà una lezione magistrale dal titolo: “La Tabaccologia: una nuova disciplina nella formazione degli operatori sanitari”.