La fantasia tra letteratura e cinema. Il tutto… tagliando corto. “Tagliacorto!” è un Instant Prize letterario legato all’Ozu Film Festival di Sassuolo (MO), festival internazionale del cortometraggio. “Tagliacorto!” è previsto per le 15 di Sabato 30 Ottobre 2010 presso l’ex Macello di via Pia.

I partecipanti avranno 45 minuti per scrivere un racconto, inserendo una delle tre citazioni cinematografiche proposte dallo staff.

Una giuria valuterà gli elaborati: i primi tre saranno pubblicati sulla rivista “Mumble:”, oltre che sul sito della stessa rivista “Mumble:” e del web-magazine “il Sassolino”.

Il racconto vincitore assoluto sarà inoltre letto dall’attore Ivano Marescotti durante la grande serata finale del Festival.

Tutti i racconti partecipanti verranno poi pubblicati sul sito dell’Ozu Film Festival.

Regolamento:

– I partecipanti hanno 45’ massimo per elaborare un racconto

– Il tema è libero

– La lunghezza dell’elaborato è libera

– E’ obbligatorio inserire nello scritto una (una e non di più) delle tre citazioni cinematografiche proposte dallo staff appena prima dell’inizio del concorso. La citazione deve essere riportata nella sua forma completa ma può essere mutata nella punteggiatura (es. “Francamente me ne infischio” potrebbe essere utilizzata “Ho sempre agito francamente. Me ne infischio del fatto che abbia mangiato gli spaghetti”)

– Non sono previsti limiti di età per i partecipanti

– Foglio e penna sono consegnati dallo staff

– La giuria non conoscerà i nomi dei vincitori se non dopo l’elezione dei vincitori

– I vincitori verranno annunciati durante la serata finale dell’Ozu Film Festival di domenica 31 Ottobre

– I tre racconti giudicati migliori otterranno una pubblicazione sulla rivista “Mumble:” oltre alla pubblicazione sul sito della stessa “Mumble:”

– Il racconto vincitore assoluto verrà letto dall’attore Ivano Marescotti durante la serata finale del 31 Ottobre

– Tutti i racconti verranno pubblicati sul sito dell’Ozu Film Festival

Per favorire l’organizzazione dell’evento, si chiede a chi volesse partecipare di scrivere allo staff: eventi@ozufilmfestival.it

“Tagliacorto!” è organizzato dall’Ozu Film Festival in collaborazione con “Mumble:” www.ozufilmfestival.it  – www.mumbleduepunti.it

Per ulteriori informazioni: Daniele Dieci -349.0856253 – Federico Ferrari – 339.7183570

Lo “Yasujiro Ozu” Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato dal Circolo Culturale Farhenheit e dall’Associazione Il Sassolino e gode del patrocinio del Comune del Sassuolo, del Consolato del Giappone, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, della Provincia di Bologna e del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna