Sarà il Palazzo Ducale, grazie alla sensibilità e disponibilità dell’Accademia Militare e alla collaborazione di Confindustria Modena, a fare da splendida cornice all’evento di apertura di “Ottobre Rosa – Ricordati di te”, campagna per la prevenzione dei tumori femminili promossa dalle Aziende Sanitarie di Modena, Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico.

“Appuntamento Rosa in Accademia”, questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, giovedì 30 settembre, a partire dalle 18.00, darà il via a un mese d’iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema di straordinaria rilevanza, uscendo dai luoghi consueti e coinvolgendo per un intero mese il mondo dell’economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Saranno presenti, tra gli altri il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Stefano Cencetti e il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari.

La serata, aperta al pubblico, avrà come madrina d’eccezione Anna Molinari che per l’occasione ha deciso di mettere a disposizione della causa la sua raffinata creatività di stilista di fama internazionale, mostrando ancora una volta eccezionale sensibilità e generosità. Il risultato è un piccolo foulard in chiffon con una romantica stampa a rose. Un garbato segno di classe che invita a riflettere e a ricordarsi di sé e che sarà donato alle donne ospiti all’incontro. L’appuntamento, come ricordato, è promosso in collaborazione con Confindustria Modena che anche quest’anno ha scelto di essere tra i protagonisti dell’iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema di straordinaria rilevanza come la prevenzione.

“Confindustria Modena ritiene importante offrire la propria solidarietà a chi è impegnato nella battaglia contro la malattia e a sostegno di iniziative a tutela della salute. La nostra associazione è sensibile a questi temi: siamo persone, donne e uomini prima ancora che imprenditori, manager e lavoratori”, ricorda il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari. “Per questo abbiamo accolto con grande favore l’invito dell’Azienda Usl a diffondere una cultura che metta in primo piano la salute e valorizzi l’importanza della prevenzione e siamo lieti di partecipare all’organizzazione dell’evento inaugurale della Campagna Ottobre Rosa di quest’anno.”

“Il tema della prevenzione è fondamentale per sconfiggere la malattia e per aumentare la qualità della vita, dobbiamo quindi fare ogni sforzo affinché la cultura della prevenzione si diffonda il più possibile, anche al di fuori dei luoghi sanitari. Per questa ragione anche quest’anno abbiamo coinvolto esponenti del mondo dell’economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport” ha spiegato il direttore generale dell’azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli.

UNA SERATA SPECIALE: PER RIFLETTERE, MA ANCHE SORRIDERE

Quella di giovedì – l’evento inizierà alle 18 e tutti potranno partecipare – sarà una serata speciale durante la quale si offriranno spunti di riflessione affiancati a momenti di poetico spettacolo.

Nella prima parte Ivana d’Imporzano, giornalista di Trc-Telemodena condurrà un dibattito sul tema della prevenzione al quale prenderanno parte Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola, Silvana Borsari, responsabile dei Consultori familiari della provincia di Modena, Antonio Frassoldati, referente Punto amico senologico Centro Oncologico Modenese Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e l’imprenditrice Anna Molinari.

Particolarmente originale sarà anche la chiusura che vedrà come protagonisti una coppia di artisti di fama internazionale, Carlo e Simona Truzzi di Insoliti Eventi. Tra i più abili esperti di ombre realizzate con le mani, da circa dieci anni hanno rielaborato quest’antichissima forma di spettacolo proponendola in chiave estremamente moderna e avvincente, con la realizzazione di incredibili silhouette che appartengono a personaggi universalmente noti. Usano le loro mani come un esperto musicista farebbe con il suo strumento e la sensazione finale è proprio quella di aver visto incredibilmente suonare la luce.

L’ingresso all’evento è libero.

Il programma completo di “Ottobre Rosa – Ricordati di te” si può trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite