Escono dalla factory di X Factor, la popolare trasmissione di Rai Due. Sono le Yavanna, ovvero tre giovani musiciste e cantanti piemontesi, che l’anno scorso si sono fatte notare nella categoria gruppi vocali, arrivando terze in finale.

Giovedì 30 settembre, alle ore 21, si esibiscono a Soliera, in piazza della Repubblica, per una serata-concerto ad ingresso gratuito che apre la Festa del Racconto 2010, nell’ambito di una serata dedicata all’universo letterario e fantastico di John Ronald Rueun Tolkien, l’autore de “Il Signore degli Anelli” e il padre della narrativa fantasy.

Le Yavanna sono tre sorelle: Virginia al pianoforte e voce, Letizia al flauto e voce, Anita al violino e voce. Hanno costituito il gruppo nel 2007, nella loro cittadina natale: Bra, in provincia di Cuneo. Propongono un set composto di inediti e cover, giocando con l’estetica del fantasy, ricreando dal vivo con le loro voci un’atmosfera di grande suggestione. Fin da subito la connotazione fantasy è stata la nota basilare di un trio che regala emozione e amplifica la favola naturale. Il legame con la natura e le sue suggestioni sonore, sono insite nella scelta del nome (dispensatrice di frutti da Tolkien) che, al di là dei riferimenti letterari indotti, lega musicalità primordiale e significato del canto come dono. Le atmosfere musicali incrociano realtà fantastica e vita quotidiana, l’adesione ad un mondo pop dai contorni sempre sfumati.

L’esibizione in trio semiacustico è preceduta da “Vi parlo della Terra di Mezzo”, un reading di testi tratti dall’opera dello scrittore inglese, a cura dell’attore Stefano Cenci, con la musica dal vivo del musicista Padre Gutierrez. Un estratto di fantasy, un’eco di colore; parole misteriose che ritornano dal passato immaginario di Tolkien per duellare con la nostra fitta, granitica, grigia attualità.

Domani, in via eccezionale, la Biblioteca Campori presso il Castello Campori resterà aperta fino alle ore 23, predisponendo un mercatino del libro sotto il portico di Piazza Fratelli Sassi.

In caso di maltempo, la location diventa il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi. Per informazioni: 059.568580 – 81 – 82 email: cultura@comune.soliera.mo.it