Stanno giungendo a conclusione i corsi intensivi di lingua italiana per i neo-arrivati alunni stranieri che frequentano la scuola primaria. I corsi, iniziati il 1° settembre, sono stati organizzati e gestiti dalla Direzione Didattica di Correggio e San Martino in Rio, approvati dal Collegio Docenti, e si sono realizzati anche grazie al contributo economico dei due Comuni coinvolti.

A San Martino i bambini e le bambine di recente immigrazione (21 complessivamente dalla prima alla quinta classe) sono stati ospitati presso la scuola primaria “Edmondo De Amicis” e impegnati con attività mattutine e pomeridiane condotte da insegnanti in pensione e da personale specializzato, che li ha introdotti ad un primo contatto con la lingua italiana. La proposta è stata accolta favorevolmente dalle famiglie dei bambini interessati che hanno manifestato gratitudine e riconoscenza verso il servizio offerto.

“L’Amministrazione – dichiara l’Assessore all’Istruzione del Comune di San Martino in Rio, Giulia Luppi (immagine) – ha le idee molto chiare in materia e sta lavorando alacremente affinché il problema della lingua possa essere superato. Per questo abbiamo contribuito economicamente anche alla realizzazione dei Progetti di Alfabetizzazione (scuola primaria e secondaria di primo grado) che si svolgeranno in orario scolastico, mentre con il Centro Territoriale Permanente offriamo ai cittadini immigrati attività e proposte formative per un miglior inserimento nella società italiana e nel mondo del lavoro”.