Nel mese di ottobre il Comune di Poviglio celebra, insieme al Wwf di Reggio Emilia l’ambiente, che quest’anno, in occasione della Fiera d’Autunno, si mischia all’arte nella mostra fotografica a cura del Gruppo Prisma presso la Sala civica “Rosina Mazzieri”.

La mattina del 2 ottobre (dalle 8,30 alle 12,30) è dedicata alle scuole: presso l’Oasi di Ex Cave Corazza si terrà la III edizione della Festa degli alberi, dove le scolaresche saranno chiamate scoprire, con il laboratorio di Dendrologia “Un giorno da forestale”, come vivono gli alberi e quanta anidride carbonica possono assorbire. A questo punto i piccoli forestali saranno pronti per cimentarsi con la piantumazione di alberelli e arbusti.

Alle 17,30 è invece prevista l’inaugurazione de “I mille volti della Natura”, mostra fotografica che presenta 60 scatti a tema naturalistico a cura del Gruppo Prisma di Castelnovo di Sotto. In occasione di Poviglio Ambientale, infatti ciascuno dei 12 autori ha scelto un ambiente naturale e lo ha fotografato, immortalando la flora e la fauna di quel particolare luogo del mondo, creando un vero e proprio mosaico di luoghi e visioni. Un mosaico che il Gruppo porterà anche nelle vie di Poviglio, esponendo una foto in ogni vetrina, per continuare a sorprendere con la bellezza della natura. La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre.

La Festa degli alberi continua nel pomeriggio di domenica 3, sempre all’Oasi Ex Cave Corazza. Dalle 15 alle 18 tutti i partecipanti riceveranno in dono un arbusto autoctono che potranno piantumare nell’Oasi o portare a casa. Alle 16,30 invece, con la Ludoteca verde i bambini potranno dedicarsi ad attività creative utilizzando i materiali della natura come foglie, fiori, rametti, sassi.