Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha dato il via libera al bando di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo.

“Per imprimere una decisa accelerazione ai tempi di realizzazione dell’opera – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è stato approvato il testo del bando di gara che l’Anas pubblicherà nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale”.

“Il Cipe lo scorso 22 luglio 2010 – ha spiegato il Presidente Ciucci – ha deliberato l’approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo per un importo pari a oltre 506 milioni di euro, mentre lo schema di convenzione sarà sottoposto all’approvazione del Cipe in una prossima riunione”.

Il progetto prevede il prolungamento dell’autostrada A22 dall’innesto sull’Autostrada A1 alla strada statale 467 “Pedemontana” e dal ramo di raccordo con la tangenziale di Modena e di Rubiera nonché la Tangenziale di Rubiera, in variante alla statale 9 ‘via Emilia’, per complessivi 16,5 km.

La durata massima prevista per la Concessione sarà pari a 50 anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.