Si chiama ‘Cinescambi’ la rassegna di cinema e scambi creativi con proiezioni gratuite e animazioni. Promossa dal progetto Loop, sostenuto da DarVoce e realizzato in collaborazione con diverse associazioni di volontariato, questa singolare proposta, prevede in ogni serata – sono tre gli appuntamenti in tutto – animazione da parte di volontari e di attori del Teatro dell’Orsa, che coinvolgeranno il pubblico in una esperienza di scambio sui temi proposti. Un’occasione per incontrarsi e interagire in un percorso per i sensi e la memoria.

Cinema e ricette, è il tema che guiderà la serata di giovedì 7 ottobre (ore 20) che dopo la proiezione del film Julie and Julia di Nora Ephron prevede un intervento di animazione in cui saranno evocate e condivise storie e memorie nate a tavola. Un’occasione per lo scambio di ricette, ma anche per ricordare profumi e aromi, indissolubilmente legati ai nostri ricordi. La ricetta segreta, il cibo preferito dell’infanzia, il piatto della rivelazione. Un viaggio nella memoria attraverso i sapori.

Giovedì 21 ottobre (ore 20) il tema sarà il Cinema e sue colonne sonore. Dopo la proiezione del film “Il concerto”il film d Radu Muhaileanu, l’intervento di animazione partirà dalle note della colonna sonora del film, evocata e raccontata da attori e animatori per riscoprire la musica con cui abbiamo camminato, che ci ha accompagnato, incoraggiato ed emozionato. Giovedì 4 novembre (ore 20). Il film in visione sarà scelto dal pubblico attraverso una votazione online (al sito www.scambiocreativo.it) e tra i titoli proposti compaiono, Mine vaganti; La prima cosa bella; Basilicata coast to coast.

Cinescambi è la seconda tappa del progetto Loop che nel mese di luglio ha portato nelle piazze di Reggio Emilia una serata di danzability e la musica di dj Rocca. In entrambi i casi la piazza è stata l’occasione per incontrare i cittadini e coinvolgerli, sollecitare una comunità creativa in cui ogni membro propone il proprio talento alla comunità stessa.

“Loop, scambio creativo di opportunità” è un progetto che nasce dall’incontro di oltre trenta associazioni di volontariato con l’intento di promuove una serie di iniziative di carattere culturale nei luoghi più vicini ai cittadini: nel centro storico, nei quartieri, in tutti quei luoghi che possano in qualche modo rappresentare la prossimità.

Scopo del progetto è quello di rendere visibile il patrimonio valoriale del volontariato, promuovendo la cultura dello “scambio” e della cittadinanza attiva. La cornice entro la quale tutti gli eventi prendono forma ha una forte componente di coinvolgimento diretto dei cittadini, e punta l’accento sulla possibilità di mettere a frutto i talenti e le competenze di ciascuno.

Il gruppo è composto da Coordinamento Pubbliche Assistenze della provincia di Reggio Emilia, Coordinamento Protezione Civile della provincia di Reggio Emilia, Emmaus Volontariato Domiciliare, Servire L’Uomo, Auser Provinciale, coordinato da Dar Voce centro di servizio per il volontariato.