“C’è da parte nostra una valutazione molto positiva di fronte alla scelta dell’Amministrazione Comunale di indire un Consiglio Straordinario sul problema della criminalità organizzata a Modena – fa sapere Confesercenti Modena, aggiungendo che non mancherà di prendere parte all’incontro di domani pomeriggio in Comune – Un modo per ribadire l’impegno della società civile nel sostenere le azioni che quotidianamente Magistratura e Forze dell’Ordine mettono in campo per contrastare questo fenomeno. Sostegno, soprattutto che anche da parte di Confesercenti non è mai venuto meno”.

“Come dimostrato anche dai numerosi arresti messi a segno da parte delle forze di polizia sul territorio – evidenzia l’Associazione Imprenditoriale – emerge che le organizzazioni mafiose hanno messo solide radici anche in provincia di Modena senza farsi scrupoli nel condurre i loro affari all’ombra della legalità. Ragione che induce a mantenere alta l’attenzione senza mai abbassare la guardia”.

Confesercenti nel rinnovare quindi ancora una volta il proprio appoggio a Magistratura e Forze dell’Ordine ribadisce la volontà di proporsi come soggetto attivo: in grado di raccogliere percezioni e segnalazioni, riconducibili a fenomeni di illegalità. “La criminalità organizzata è un fenomeno teso a scardinare quella rete di regole di convivenza civile che sono alla base di una società in cui la legalità è un valore irrinunciabile. In questa lotta che deve essere ulteriormente potenziata l’Associazione vuole giocare un ruolo centrale. Il patrimonio di conoscenze, il forte radicamento sul territorio, il rapporto fiduciario con gli associati, così come il netto “no” a qualsiasi forma di illegalità, rappresentano il contributo importante che desideriamo mettere a disposizione della comunità per cercare di isolare e quindi debellare fenomeni riconducibili alla criminalità organizzata”.