
Nel corso delle due serate di informazione sui funghi tenuto dal micologo William Morini AUSL Modena, si tratteranno i seguenti temi:
Cosa sono i funghi?
Quali sono le caratteristiche dei principali funghi commestibili e dei funghi tossici o velenosi
Rischio di confondibilità e pericolo di intossicazione
L’esposizione avverrà con l’ausilio di materiale video in proiezione e di materiale dal vero. La partecipazione al corso è gratuita.
Per qualsiasi informazione Ufficio Ambiente tel. 059 758 837
NOTIZIE dall’ AUSL: controllo gratuito funghi raccolti
Con l’inizio dell’estate e fino all’autunno in montagna inizia la stagione di maggior crescita di funghi. E’ utile ricordare ai raccoglitori di funghi spontanei, che è necessario, prima del loro consumo farli controllare dagli ispettori micologi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Il controllo è gratuito.
A Vignola (via Libertà 799) il servizio è attivo da Settembre a fine Novembre il lunedì dalle 9,00 alle 10,00, ma è possibile contattare telefonicamente l’Ispettorato Micologico nel caso di bisogno al di fuori degli orari e del periodo prestabiliti (059/777054 o 059/777042).
Negli stessi orari e con le stesse modalità i commercianti e ristoratori possono accedere al controllo e alla certificazione obbligatoria dei funghi destinati alla vendita e alla somministrazione.
In provincia di Modena sono attive le sedi dell’Ispettorato micologico a Mirandola, Carpi, Modena, Sassuolo, Pavullo, Vignola e Montefiorino.
Per conoscere indirizzi, orari e numeri di telefono chiama il n. 800 033 033
(lun-ven 8.30-17.30; sab 8.30-13.30) o visita il sito www.ausl.mo.it/funghi

