Da mercoledì 3 novembre a giovedì 31 marzo i veicoli più inquinanti non potranno circolare a Modena dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, mentre nei giovedì dal 7 gennaio al 31 marzo è previsto il blocco totale del traffico.

Le misure proposte dall’Accordo di programma sulla qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna, sottoscritto dai Comuni con più di 50 mila abitanti, sono state adottate dall’Amministrazione di Modena con un’ordinanza. L’area interessata da limitazioni alla circolazione e blocco del traffico è la stessa dello scorso anno (www.comune.modena.it/liberiamolaria) e per i trasgressori sono previste sanzioni da 155 a 624 euro.

Per informazioni si può telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312) oppure recarsi direttamente all’Ufficio di piazza Grande 17 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì anche dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Dalle rilevazioni sulla qualità dell’aria emerge che la concentrazione di Pm10, in diminuzione lenta ma costante da qualche anno, è molto più elevata nel periodo compreso tra gennaio e marzo rispetto al periodo compreso tra novembre e dicembre. Per questo il provvedimento è articolato in due fasi.

Dal 3 novembre entra in vigore la limitazione della circolazione nell’area urbana dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dei ciclomotori e dei motocicli Euro 0, dei veicoli diesel e benzina Euro 0, dei veicoli diesel Euro 1, dei veicoli diesel Euro 2 adibiti al trasporto di più di 9 persone e al trasporto merci se non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. Dal 7 gennaio lo stop settimanale viene esteso a tutti i veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. Nel territorio del Comune di Modena è inoltre vietata la circolazione ai mezzi sprovvisti del bollino blu.

Dal 7 gennaio è confermato il blocco totale del traffico ogni giovedì dalle 8.30 alle 18.30. Il Comune si riserva tuttavia la facoltà di sospendere il provvedimento nel caso in cui le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria fornite da Arpa indichino buone condizioni per la dispersione degli inquinanti. Potranno comunque circolare liberamente gli autoveicoli elettrici e ibridi; a gas metano o Gpl; con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti; i veicoli conformi alle direttive Euro 4 ed Euro 5. Liberi di circolare anche i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione del veicolo; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3; i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2-Euro 3.

Altre deroghe specifiche riguardano alcune categorie di lavoratori, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e i veicoli diretti all’assistenza degli ammalati e all’accompagnamento dei bambini a scuola (servono l’attestato di frequenza e l’orario). Maggiori informazioni sulle deroghe sono in internet (www.comune.modena.it/liberiamolaria/veicoli-che-possono-circolare ).