Come prevenire è come difendersi da atti di criminalità? Come riconoscere le persone potenzialmente pericolose? Quali sistemi di prevenzione è consigliabile predisporre e come comportarsi quando l’aggressione è invece in atto?

Sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nei cinque incontri rivolti ai commercianti del centro storico che la Circoscrizione 1 promuove a partire dal 4 novembre nella sua sede di piazzale Redecocca 1.

Il corso si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative proposte dalla Commissione sicurezza e condivise dal Consiglio, volte a migliorare le condizioni di vivibilità e sicurezza in centro. Sta per partire in questi giorni anche il corso di autodifesa femminile per donne residenti.

A condurre gli incontri gratuiti rivolti ai commercianti sarà il team di esperti di 360life, un’associazione sportiva e per la promozione del benessere psicofisico che organizza corsi di autodifesa rivolti ai cittadini, ma anche corsi di addestramento per forze dell’ordine e che si avvale, oltre che di istruttori, della collaborazione di medici, avvocati e psicologi.

“Il nostro obiettivo – spiega Marco Vandelli, fondatore di 360life e coordinatore del percorso proposto dalla Circoscrizione 1 – è innanzitutto l’incolumità dei commercianti, una condizione più facilmente perseguibile se si riesce ad accantonare panico ed eccessiva aggressività. Inoltre, intendiamo parlare di prevenzione e favorire la sinergia tra esercenti e forze dell’ordine, oltre che la comunicazione tra esercenti e Amministrazione comunale. Talvolta anche un sistema di illuminazione adeguato può scongiurare episodi criminali”.

Il corso prenderà il via il 4 novembre e si svolgerà a cadenza settimanale, il giovedì dalle 18.30 alle 20.30, nella sede della Circoscrizione, in piazzale Redecocca 1. Durante le lezioni i commercianti impareranno ad analizzare l’ambiente circostante per prevenire situazioni di pericolo, ad affrontare la paura, a distinguere le tipologie di aggressione e a reagire in condizioni di stress. Accanto a nozioni teoriche di autodifesa, il corso darà consigli sui sistemi di sicurezza passivi e sui comportamenti da tenere per prevenire rapine o furti con destrezza; è ad esempio sconsigliato ripetere operazioni agli stessi orari nell’arco della giornata, ma anche tenere in luoghi troppo accessibili oggetti preziosi o illuminare poco il negozio.

Attraverso esercizi pratici, i commercianti potranno anche imparare a fare un identikit immediato da fornire alle forze dell’ordine per identificare gli autori di un eventuale atto criminale. Inoltre, ci saranno occasioni di confronto con esperti e avvocati sull’utilizzo dei sistemi di sicurezza passivi, come le telecamere e i televisori a circuito interno, sui tipi di polizza assicurative e sulla legittima difesa.