Nella seduta di ieri pomeriggio, 2 novembre, la Giunta comunale su proposta dell’Assessore al Bilancio Paolo Vincenzi e dell’Amministratore Unico di SGP Paolo Maleti, ha approvato le Direttive per l’esercizio del controllo “analogo” sulle partecipate. Com’è noto, il Comune di Sassuolo ha da alcuni anni esternalizzato alcune funzioni fondamentali quali l’attuazione del piano triennale degli investimenti e la realizzazione di importanti eventi per la città, alla Società patrimoniale SGP.

Alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali si rende necessario attivare un’ analisi di efficacia / efficienza / economicità di gestione nonché procedure adeguate per il controllo dei costi e della spesa, in un’ ottica di razionalizzazione della gestione, così da ridurre i costi a carico dei cittadini.

“La recente manovra del governo e il patto di stabilità – afferma l’Assessore al Bilancio Paolo Vincenzi – ci impongono di verificare con attenzione i costi della macchina comunale e dei suoi bracci operativi, e di avviare anche una riflessione tecnica su queste forme di gestione. Questo provvedimento ci consentirà di essere in linea con tali direttive in termini di controllo della spesa e di contenimento dei costi”.