Sabato 6 novembre alle 16.15, al centro sociale ricreativo culturale “Casa Gialla”, Piazza Giovanni da Verrazzano, 1/3 si svolgerà l’incontro con Cesare Viviani sul tema Credere all’invisibile, il suo più recente libro di poesia (Giulio Einaudi Editore, 2009, “Collezione di poesia”, vincitore della diciannovesima edizione del premio P.E.N. Club Italia).

Con questa sua nuova raccolta il poeta fa un passo ulteriore nel percorso di ascolto e di meditazione che caratterizza i suoi ultimi libri. La forma è più immediata. Sono poesie brevi, con una sola voce, affabile e colloquiale anche nel proporre temi elevati, come i limiti dell’umano, la pulsione all’autenticità, il confronto con l’angoscia della fine. Il pensiero poetico dell’autore sembra andare controcorrente, rispetto alla corsa attuale quotidiana alla visibilità. I suoi testi prendono spunto dalla vita umana, vista con gli occhi della natura; il bisogno di rispettare, di accettare e di affidarsi alla vita.

L’autore Cesare Viviani è poeta, psicanalista, coordinatore della Scuola dell’ascolto di Milano.

Collabora al quotidiano “Il Giorno” e al “Corriere della sera”. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Silenzio dell’universo (Einaudi, 2000), seguito da Passanti (Mondadori, 2002), da La forma della vita (Einaudi, 2005) singolare forma di romanzo in versi. Arte e psicanalisi sono per lui come due sentieri paralleli, ben radicati nell’esperienza, due percorsi di formazione e di confronto con l’inafferrabile.

L’incontro con Cesare Viviani sul tema dell’ “invisibile”prenderà il viadal suo più recente libro di poesia Credere all’invisibileper mettere in luce il pensiero poetico dell’autore che sembra andare controcorrente, rispetto alla corsa attuale quotidiana alla visibilità. I suoi testi infatti prendono spunto dalla vita umana, vista con gli occhi della natura; il bisogno di rispettare, di accettare e di affidarsi alla vita. Verranno affrontati anche i temi propsti dal saggio sulla sua poesia di Daniela Bisagno L’orma dell’angelo, Ed. Interlinea, 2010 – che concorda con Viviani, sulla possibilità di liberarsi da ogni volontà di potenza e da uno sguardo possessivo sulla realtà, sulla scrittura poetica e sulla sua critica.

Al termine dell’incontro autore si intratterrà per una conversazione con i partecipanti.

Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con il gruppo dell’Arte dell’Ascolto di Bologna, il Centro Sociale Casa Gialla, la Libreria

Irnerioe con il patrocinio del Quartiere Navile. Ingresso libero.

Info: tel. 051/6350948 – http://www.iperbole.bologna.it/quartierenavile//biblioteche/biblioteca_lame/eventi/index.php