Il risparmio quale elemento di formazione dei futuri cittadini di una comunità locale. Venticinque ragazzi della scuola media “Pasquale Paoli”, accompagnati dalle insegnanti, hanno assistito oggi (5 novembre) ad una lezione tenuta dalla direttrice della Filiale di Modena di Poste Italiane Patrizia Zagnoli, presso l’ufficio postale di Modena Centro, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi e della responsabile delle biblioteche del comune di Modena Meris Bellei.

L’evento ha coinvolto gli studenti nel progetto “Educazione al Risparmio”, ideato da Poste Italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su un aspetto così significativo della vita quotidiana.

Nell’ambito di questa iniziativa la responsabile della filiale modenese di Poste Italiane si è soffermata sul valore del risparmio, sottolineando come “educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro”.

Particolare significato ha rivestito la consegna da parte della direttrice provinciale al Sindaco Pighi dell’opera in 5 volumi “Le Poste in Italia”. L’opera, edita da Laterza per conto di Poste Italiane, ripercorre le vicende del sistema postale italiano dall’Unità ai giorni nostri, da azienda di Stato a società per azioni in linea con l’evoluzione tecnologica e del mercato.

La direzione provinciale con questa donazione intende arricchire il patrimonio librario delle biblioteche comunali modenesi, mettendo a disposizione della cittadinanza, di studiosi e ricercatori un lavoro prestigioso realizzato da cinque docenti universitari sotto la direzione di Valerio Castronovo, uno dei maggiori esperti di storia economica.

La presenza degli studenti assume pertanto un particolare significato in quanto futuri cittadini: Poste Italiane è infatti costantemente impegnata da un lato a promuovere la cultura del risparmio, sensibilizzando in particolare i giovani ad investire sul proprio futuro umano e professionale, e dall’altro ad offrire strumenti sicuri e affidabili come i Libretti e i Buoni Fruttiferi Postali con i quali custodire in sicurezza e con rendimenti sicuri i propri risparmi.