Un nuovo modo di condividere e comunicare le scelte dell’amministrazione comunale: questo il senso dell’iniziativa Bilancio Insieme, al via nei prossimi giorni a Carpi e che prevede tra l’altro una serie di incontri con i cittadini. L’assessore alla Comunicazione Simone Tosi sottolinea come “quest’anno, più che mai, siamo chiamati ad assumere decisioni concrete e di responsabilità che avranno ripercussioni dirette sulla qualità della vita quotidiana di ognuno di noi. Si rafforza dunque ancor di più la volontà di coinvolgere in prima persona i cittadini nella fase di costruzione del Bilancio stesso, fornendo loro precise informazioni sulle reali cause dei tagli intervenuti e consentendo loro di dare il proprio contributo alla discussione”.

Per incentivare la partecipazione alle scelte che verranno operate con il Bilancio di previsione 2011 il Comune ha predisposto vari incontri: i primi, di tipo tradizionale, le classiche assemblee, si svolgeranno dal 15 al 20 novembre prossimo in vari luoghi della città e delle frazioni (circoli, parrocchie, polisportive e centri anziani) e prevedono la presentazione della situazione attuale e delle difficoltà da affrontare, l’ascolto delle proposte e dei suggerimenti avanzati dai cittadini, il confronto; il secondo ciclo di assemblee, sulla scia di quanto anche negli anni scorsi il Comune aveva organizzato, si svolgerà invece all’inizio del 2011 e vedrà l’illustrazione ai cittadini delle scelte fatte dalla Giunta, che poi dovranno essere approvate dal Consiglio comunale.

Ma Bilancio Insieme non si esaurirà nell’ascolto dei cittadini nel corso di incontri pubblici promossi ad hoc: sono previste ad esempio presenze degli amministratori pubblici in piazza Martiri in occasione del Mercato del giovedì e del sabato e momenti diversi (organizzati ad esempio nei bar del centro) durante i quali il Sindaco Enrico Campedelli e i diversi componenti della Giunta, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (sms e web in primis), presenteranno e discuteranno le priorità del Bilancio. Un altro aspetto determinante del progetto Bilancio Insieme saranno poi i tagliandi, distribuiti in diverse migliaia di copie (e presenti anche sul periodico comunale Carpicittà in uscita nei prossimi giorni), da inserire nelle apposite urne che si potranno trovare al Quicittà, presso le portinerie delle sedi comunali e nelle sedi di tutti gli incontri pubblici. Anche in questo modo i cittadini potranno suggerire all’amministrazione comunale le priorità che dovrebbero essere seguite nella preparazione del Bilancio di previsione 2011 dell’ente locale. Il tagliando e le informazioni relative all’intero progetto saranno disponibili e scaricabili anche in rete (da domani, giovedì 11 novembre) all’indirizzo www.carpidiem.it/bilancioinsieme.

Nei prossimi giorni verranno diffuse a nostra cura maggiori informazioni sul prosieguo dell’iniziative di Bilancio Insieme.

Di seguito ecco l’elenco dei luoghi nei quali si terranno gli incontri di presentazione e i nomi dei componenti della Giunta che saranno presenti

LUNEDI’ 15 NOVEMBRE 2010 ore 20:30

– Centro Sociale ricreativo culturale “Cibeno Pile” via Lago d’Orta, 2 Carpi- Ass.ri: Carmelo Alberto D’ADDESE / Simone MORELLI

– Centro Sociale ricreativo culturale “Loris Guerzoni” via Genova, 1 Carpi – Ass.ri : Alberto BELLELLI / Cinzia CARUSO

– Circolo ARCI Migliarina sala 1° piano – Ass.ri: Simone TOSI / Alessia FERRARI

MARTEDI’ 16 NOVEMBRE 2010 ore 20:30

– Circolo “Rinascita”- Bocciodromo via Marte, 1 Budrione – Ass.ri: Simone TOSI / Maria Cleofe FILIPPI

– Circolo ARCI via Chiesa, 37 Cortile – Ass.ri: Alberto BELLELLI / Alessia FERRARI

MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE 2010 ore 20:30

– Parrocchia di San Bernardino Realino Via Alghisi, 15 Carpi – SINDACO Enrico CAMPEDELLI / ass.Simone MORELLI

– Circolo ARCI “Arcobaleno” via Giliberti, 1 Santa Croce – Ass.ri: Maria Cleofe FILIPPI / Carmelo Alberto D’ADDESE

VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2010 ore 20:30

– Sala Congressi piazzale Allende, via Peruzzi Carpi – SINDACO Enrico CAMPEDELLI / ass.Cinzia CARUSO

–  Centro di Promozione Sociale Gorizia via Cuneo, 51 Carpi – Ass.ri : Alessia FERRARI / Carmelo Alberto D’ADDESE

SABATO 20 NOVEMBRE 2010 ore 15:30

– Circolo “La Fontana” via I. Martinelli, 1 Fossoli – Ass.ri: Alberto BELLELLI / Cinzia CARUSO

– Cinema Ariston via Provinciale Motta, 42 San Marino – SINDACO Enrico CAMPEDELLI/ ass.Maria Cleofe FILIPPI

– Circolo Arci Giliberti via Tassoni, 6 Carpi – Ass.ri: Simone TOSI / Simone MORELLI