Sabato prossimo, 13 novembre, all’Hotel Miramonti di Castelnovo né Monti, alle ore 20.30, è in programma il convegno dal titolo “Fonti Energetiche. Nucleare, solare, impianti fotovoltaici…”. Relatori il Docente di Chimica Ambientale dell’Università di Modena Franco Battaglia, il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi e il giovane Consigliere comunale di Campagnola Giuilo Casoni. Coordina il dibattito Giandomenico Borghi, noto professionista della montagna.

“Il convegno – afferma Filippi – è aperto a tutti i cittadini, in particolare ai cosiddetti critici del nucleare; l’obiettivo è quello di aprire un confronto, raffrontare i differenti modi di concepire la materia, rispondere in modo scientifico ai dubbi e ai quesiti posti.” Leonardo da Vinci sosteneva: “ove le scienze non sono matematiche, lì non v’è nessuna certezza”.

“A Castelnovo Monti – afferma Filippi – si affronterà in modo serio la questione delle fonti energetiche. A parlarne è uno dei massimi esperti nazionali del settore: il professor Franco Battaglia. Se non v’è corretta informazione non si può liberamente scegliere e se non si può liberamente scegliere non può esservi vera democrazia.”

Prima dell’incontro, ore 19.30, è in programma la cena con i relatori, aperta alla cittadinanza, costo 25 euro. Per prenotare telefonare al numero 051/5275036 o inviare una mail all’indirizzo ffilippi@regione.emilia-romagna.it.

Il Professor Battaglia ha pubblicato diversi volumi sul tema: “Elettrosmog, un’emergenza creata ad arte”, “L’illusione dell’energia dal sole”, “Verdi fuori, rossi dentro” e “Energia nucleare? Sì, per favore”. Ha partecipato a numerose trasmissioni e conferenze, sensibilizzando l’opinione pubblica sugli aspetti scientifici delle questioni ambientali, troppo spesso affrontate con emotività da alcune associazioni ambientaliste e dagli organi d’informazione.

Filippi e Battaglia affronteranno, in particolare, il tema del nucleare, vantaggi e svantaggi. Obiettivo, dipanare i dubbi su un argomento particolarmente controverso nel nostro Paese. Verranno affrontate le tante problematiche connesse alla rinuncia, in Italia, di questo tipo di energia. L’Italia paga il chilowattora elettrico più di tutti gli altri paesi europei. In Francia otto centrali nucleari, su un totale di 59 sono attive solo per vendere energia all’Italia. Si parlerà dei costi del nucleare e della longevità di questo tipo di energia. In tutto il mondo sono in costruzione 45 nuove centrali di cui una decina in Cina. Attualmente, nel pianeta, sono attivi 436 reattori di seconda e terza generazione. In Usa, con l’amministrazione Obama, è stata programmata la costruzione di 11 nuove centrali. In particolare in Usa è in programma la costruzione della più grande centrale che sia mai stata realizzata.