Il giorno venerdi’ 19 Novembre p.v., alle ore 15:30 presso la Sala Zodiaco della Provincia di Bologna in via Zamboni 13, si terrà un open forum intitolato ” I diritti umani nelle Filippine: il caso dei desaparecidos”. L’iniziativa e’ promossa dal Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi in collaborazione con il comitato “Filippini a Bologna” con lo scopo di informare e sensibilizzare la comunita’ bolognese sullo stato dei diritti umani nelle Filippine ed in particolare sui casi si sparizione forzate.

Il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna intende affrontare il tema dei diritti umani partendo dal protagonismo dei cittadini stranieri residenti nella nostra provincia per promuovere la cultura dei diritti umani all’interno delle loro comunità presenti in Italia e nei loro paesi di origine.

In tale direzione il Consiglio sostiene la realizzazione di due iniziative promosse dalla comunità filippina sul tema dei diritti umani e dei desaparecidos nel loro paese.

Secondo il report di Karapatan (Alleanza per il Progresso dei Diritti del Popolo), nelle Filippine, da gennaio 2001 a giugno 2010, vi sono state 1.205 esecuzioni extragiudiziarie e 206 casi di sparizioni forzate (desaparecidos) ed il numero e’ in continuo aumento.

Nonostante la richiesta insistente di verita’ e giustizia da parte dei familiari rimasti, pochissimi casi sono stati risolti.

A portare la propria testimonianza ci sara’ Concepcion Empeno – vice presidente dell’ Associazione “Desaparecidos”, madre di una desaperecida.

Interverranno: Marco Pondrelli – Assessore Provincia di Bologna con deleghe al Patrimonio, al Provveditorato, ai Sistemi informativi e allo Sport; Bouchaib Khaline – Presidente Consiglio dei cittadini stranieri Provincia di Bologna; Angelica Gonzales – rappresentante di ICCHRP, Coordinating Committee for Human Rights in the Philippines (Comitato di coordinamento per i Diritti Umani nelle Filippine); Adelle Ignacio – cittadina filippina, membro eletto nel consiglio provinciale degli stranieri; Rica Nepomuceno – membro comitato “Filippini a Bologna”.

Al termine degli interventi, seguirà un dibattito aperto al pubblico.

Collegata all’iniziativa, sabato 20 Novembre p.v., alle ore 18,00 presso la Sala Teatro dei circoli in Via San Felice, 11 (BO), vi sara’ una proiezione con dibattito del film “DUKOT” di Joel Lamangan (in lingua filippina con sottotitoli in inglese). L’iniziativa e’ realizzata da “Filippini a Bologna” in collaborazione con MIGRAZIONI, il Circolo G. Dozza A.T.C. ed il Circolo Dipendenti del Comune di Bologna. L’ingresso e’ libero.

Per informazioni: Comitato “Filippini a Bologna” Adelle Ignacio 3203450951, Rica Nepomuceno 329 764 6859 e-mail: fil.dirittiumani@gmail.com – Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna e-mail: consiglio.stranieri@provincia.bologna.it