Nove cooperative modenesi aderenti a Confcooperative Modena partecipano a Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo che si svolge a Firenze da domani – giovedì 25 – a venerdì 26 novembre. Le nove cooperative sono D&Bact Group, Insoliti Eventi, Coopart, Deejay, Doma, Proscenic, Promappenino, Scuola di pallavolo Anderlini e Comunica.Specializzate nel settore della cultura, turismo, sport e comunicazione, queste cooperative hanno creato un gruppo denominato 9eventi: si tratta di un laboratorio creativo di progettazione culturale trasversale che propone eventi mirati alla valorizzazione storica, culturale e turistica dei territori.

 «La nostra organizzazione ha accolto con interesse questa iniziativa, che vuole essere anche una risposta alla necessità di “fare rete” per essere più competitivi in un momento di particolare difficoltà economica – afferma Gaetano de Vinco, presidente di Confcooperative Modena – Lavorare insieme, infatti, risponde alle esigenze di innovazione, integrazione e internazionalizzazione, tre elementi fondamentali per la crescita delle imprese. A ciò si aggiunge un ulteriore punto di forza: quello di valorizzare il nostro territorio, i nostri prodotti, la nostra cultura e la nostra storia, coinvolgendo direttamente le realtà locali e attirando visitatori».

Durante Bitac 2010 9eventi presenterà in digitale le proprie attività e promuoverà il primo laboratorio di progettazione culturale trasversale della provincia di Modena.