Una Reggio dei ricordi vivida e vitale, una fotografia mnemonica con colori saturi e forti contrasti, i cui soggetti si animano durante la lettura, per riportare agli occhi della mente una angolo della nostra città, quello tra viale Umberto 1° e S. Pellegrino, nel periodo di inizio ‘900 sino al boom economico e i primi grandi condomini in cemento che hanno mutato per sempre i connotati architettonici e ambientali della zona, con la graduale scomparsa dei suoi protagonisti. Questo è, molto schematicamente, il libro di Antonio Casoli intitolato “Contavamo i cavalli bianchi”, edito da Bastogi e con la prefazione di Michele Moramarco, che verrà presentato venerdì 26 novembre presso il centro sociale Buco Magico, nel corso di una serata dedicata al tema “Un libro di oggi, tante storie di ieri”.

L’evento sarà condotto da Sandra De Pietri e presentato dal presidente del Buco Magico, Paolo Riccò. Michele Moramarco avrà anche la veste di animatore della serata insieme a Sandra Mongiovì e Andrea Ascolini, con i quali accompagnerà varie fasi letterarie eseguendo brani e canzoni che sottolinearono gli anni raccontati nel libro.

L’iniziativa segue altre simili che hanno portato piacevolmente all’attenzione del pubblico il libro, il quale sta riscuotendo notevole successo e apprezzamento ed è stato sostenuto da Circoscrizione Sud e Centro Storico, nonché patrocinato da Comune e Provincia di Reggio Emilia. La serata organizzata dal Buco Magico vede anche l’apporto delle biblioteche di Rosta Nuova e S. Pellegrino e la presenza dei rappresentanti dei centri sociali sempre di Rosta Nuova e di Fogliano.