Domani, martedì 30 novembre, anche la Ghirlandina si accende per testimoniare l’adesione della città di Modena alla campagna mondiale “Città per la vita, città contro la pena di morte”.

La giornata di mobilitazione mondiale, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, vede diversi Paesi nel mondo uniti sotto il principio “Non c’è giustizia senza vita”. La data del 30 novembre è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale ad opera del Granducato di Toscana nel 1786.

Sono 1307 le città di 85 Paesi del mondo che domani aderiranno alla campagna facendo parlare i principali monumenti con un’illuminazione speciale che consentirà di leggere un messaggio a favore dell’impegno e del dialogo per un mondo senza pena di morte.

“Domani, dalle 17, grazie all’illuminazione studiata dai tecnici di Hera, sulla Ghirlandina apparirà la scritta ‘No alla Pena di morte’, come segno dell’adesione del Comune di Modena alla campagna mondiale contro la pena di morte”, spiega l’assessore comunale alla Cooperazione internazionale e alla Pace, Fabio Poggi. “Sarà l’occasione per coinvolgere i cittadini modenesi e l’intera società civile in un movimento che ha dimensione globale e che intende affermare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale”, conclude l’assessore.