La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia informa che, a partire dal 1 dicembre 2010, l’incarico di Direttore dell’Unità Internistica Multi-Disciplinare dell’Ospedale di Correggio è stato assegnato al Dottor Alberto Bagnulo.

Il Dottor Bagnulo, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli Studi di Modena, ha successivamente conseguito tre specializzazioni: Ematologia Generale nel 1986 e Oncologia nel 1989 nell’ateneo modenese e Medicina Interna all’ Università di Pavia nel 1994.

Prima borsista ricercatore al Servizio di Oncologia Medica del Policlinico di Modena, poi incaricato nel 1987 come medico ospedaliero all’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, dal 1988 a tutt’oggi ha svolto l’attività di medico internista all’Ospedale di Correggio, dove ha assunto negli ultimi 6 anni la responsabilità della Struttura Operativa Semplice di Medicina acuti.

Ha frequentato corsi di perfezionamento in tecniche diagnostico-terapeutiche ed è esperto in ecografia internistica. E’ autore o coautore di oltre 130 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Nel nuovo incarico Alberto Bagnulo avrà il compito di ottimizzare la gestione diagnostico-terapeutica delle patologie internistiche secondo il modello organizzativo assistenziale dell’intensità di cura. Tale modello prevede aree di degenza monitorizzate per l’assistenza ai pazienti in condizioni più critiche (cardiopatici, stroke, insufficienza respiratoria) attuata attraverso la guida di un team multidisciplinare e multiprofessionale. L’Unità Internistica di Correggio dovrà poi favorire l’integrazione con la rete ospedaliera provinciale e con il Dipartimento di Cure Primarie per la gestione integrata dei pazienti acuti e cronici.

Saranno inoltre ulteriormente sviluppate sinergie con l’Ospedale di Guastalla, in particolare nell’ambito della attività di riabilitazione cardiologica.