Sabato 4 dicembre (ore 23) a Carpi, Sala delle Vedute, Palazzo dei Musei-Castello inaugurazione della rassegna Concerti d’Inverno, giunta alla nona edizione, promossa dall’Associazione Amici della Musica di Modena. La rassegna Concerti d’Inverno si articola in sei concerti, e nel ciclo di lezioni-concerto “Il cammino della nuova musica” realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Il primo appuntamento è felicemente proposto all’interno di Control+C festival, rassegna che condivide con Concerti d’inverno numerose finalità, portare al pubblico musicisti, ensemble e musicologi i tanti aspetti della musica moderna e contemporanea.

L’avvio, dunque, a Carpi con Mieko Kanno e le musiche di J.S.Bach (Partita No3 in sol maggiore), Salvatore Sciarrino (una scelta dai 6 Capricci per violino ,1976), Jo Kondo (Three songs of the Elderberry Tree for solo violin, 1995), Liza Lim (Philtre for solo returned violin (1997).

Un programma tra antico e contemporaneo, per scoprire quanto l’oggi sia debitore di compositori che hanno saputo innovare e che forniscono ancor oggi elementi rivoluzionari, tra tutti Johann Sebastian Bach (1685-1750). Proprio da J.S. Bach la violinista Mieko Kanno prenderà avvio per condurre il pubblico in un viaggio immaginario composto di suoni, l’esplorazioni di composizioni contemporanee di autori diversi tra loro anche per luoghi di nascita e formazione musicale(Italia, Australia, Giappone), per scoprire quanto ancora la musica debba al grande compositore tedesco.

Mieko Kanno è una delle più apprezzate violiniste e performer di musica “colta” contemporanea a livello internazionale. Ha collaborato con i più importanti compositori europei quali James Dillon, Brian Ferneyhough, Rebecca Saunders, Salvatore Sciarrino e James Wood partecipando spesso alla prima esecuzione delle loro opere. Oltre all’attività di concertista, Mieko Kanno è titolare di un dottorato di ricerca di musicologia che verte sulla prassi performativa nella musica contemporanea ed è particolarmente apprezzata per il modo in cui lavora combinando le discipline della performance e della musicologia. Attualmente i suoi progetti si incentrano sulle performance dei Freeman Etudes di John Cage e sulla ricerca delle potenzialità d’uso del violino elettrico. È Head of Performance presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Durham (GB), dove è anche direttrice del Centre for Contemporary Performing Arts (CCPA). È inoltre ricercatrice presso l’Orpheus Research Centre in Music (ORCiM) di Gand.

La IX ed della rassegna Concerti d’Inverno è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena e il Comune di Carpi.

Per ulteriori informazioni www.amicidellamusica.info, www.controlcfestival.com, tel 059372467.