Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta odierna due documenti che introducono alcune importanti novità tecnologiche rispetto alla visibilità dei lavori dell’assemblea di Sala del Tricolore e rispetto alla possibilità da parte dei cittadini di conoscere più da vicino – perché a “portata di click” – atti, documenti, interventi e iniziative dei consiglieri.

Il primo documento consiste nella mozione presentata dal consigliere del gruppo Reggio5stelle Matteo Olivieri che ha chiesto al sindaco, alla giunta e alla presidenza del Consiglio di “adottare le riprese della sedute del Consiglio comunale e di predisporre l’immediata trasmissione in streaming nel sito web del Comune, anche attraverso collegamenti multimediali che rimandino a piattaforme gratuite” e di modificare il regolamento del Consiglio per permettere ai cittadini di realizzare riprese video e audio delle sedute.

La mozione è stata approvata con 24 voti favorevoli (Reggio5stelle, Pd, Lega, Sev, Udc) e 5 astensioni (Pdl).

Il secondo documento approvato – un odg presentato dai consiglieri del Pd Federico Montanari, Andrea Capelli, Luca Cattani, Roberto Pierfederici e Nando Rinaldi – impegna invece il presidente del consiglio comunale e la giunta a “predisporre sul sito internet del comune di Reggio Emilia un’apposita sezione che permetta facilmente l’accesso agli atti, alle votazioni e agli interventi dei singoli consiglieri, evidenziando la presenza alle votazioni e la partecipazione attiva ai lavori di consiglio. Creare insomma una rete di collegamenti ipertestuali e di pagine personali per ogni consigliere che ne evidenzino gli atti firmati e i voti alle delibere e le presenze in consiglio. A valutare in un secondo momento un sistema per il conferimento de gettone di presenza ai consiglieri. A valutare le possibilità offerte dal progetto open source Openpolis che svolge questo tipo di servizio per il parlamento italiano, per costruire un sistema simile sul sito del nostro Comune”.

L’ordine del giorno è stato approvato con 21 voti a favore (Reggio5stelle, Pd, Sev) e 6 astensioni (Pdl, Udc).