Anche il Consiglio di Stato da ragione al Comune di Sassuolo e respinge la richiesta di sospensiva avanzata da Cir contro l’appalto del servizio mensa e la costruzione del nuovo Centro Pasti di Sassuolo.

Come si ricorderà, la gara d’appalto per il Servizio Mensa e la contestuale costruzione in Project Financing del Centro Pasti in via XXVIII Settembre, era stata vinta dalla ditta Markas di Bolzano; al secondo posto si era collocata la Cir e al terzo la ditta Dussman.

Prima la Cir poi, in seconda istanza, la Dussman erano ricorsi al Tar dell’Emilia Romagna chiedendo la sospensiva dell’esito della gara d’appalto; richiesta respinta dal Tribunale Amministrativo. Cir, allora, è ricorsa al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar ma anche il secondo grado la richiesta di sospensiva è stata respinta.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – a nome dell’intera Amministrazione Comunale che, con questa sentenza, ha visto ulteriormente ribadite la correttezza e la validità del procedimento d’appalto. Un riconoscimento che è frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio Legale del Comune, dai funzionari della Pubblica Istruzione, di Sgp e dell’Urbanistica che hanno lavorato in piena sintonia e collaborazione conseguendo un ottimo risultato per i quali l’intera Amministrazione li ringrazia. In primo e secondo grado è stato dimostrato che c’è stata estrema correttezza e completezza nell’attuazione di un bando sicuramente complesso”.

Per la prima volta, infatti, si è utilizzata la forma della Finanza di Progetto attraverso la quale, col solo investimento dei privati e senza alcun onere da parte del Comune di Sassuolo, verrà costruito il nuovo Centro Pasti. Una struttura che sorgerà su di un terreno già di proprietà comunale e che, dopo il periodo di ammortamento previsto nel bando, diverrà di proprietà del Comune di Sassuolo.

“Sebbene fossimo tranquilli sulla totale correttezza degli atti – aggiunge l’Assessore Antonio Orienti – la richiesta di sospensiva ci ha portato a prorogare l’appalto del servizio mensa alla Cir fino al 23 dicembre: non abbiamo volto arrivare allo scontro totale e, soprattutto, abbiamo voluto utilizzare i principi di prudenza ed equilibrio.

Le sentenze del Tar prima, del Consiglio di Stato oggi, ci confortano nel proseguire nell’iter che, dal 10 gennaio 2011, porterà Markas a subentrare nel servizio mensa.

Da quella data inizieranno a decorrere i dieci anni d’appalto previsti dalla gara e sottoscritti nel contratto già stipulato e, contestualmente, provvederemo ad allestire tutti gli atti necessari alla costruzione del nuovo Centro Pasti previa, naturalmente, le dovute autorizzazione urbanistiche, edilizie e sismiche”.

Tra il 23 dicembre e il 10 gennaio, durante il periodo di vacanze natalizie degli studenti, avverrà il passaggio delle consegne tra Cir e Markas in modo da essere assolutamente pronti al rientro a scuola degli alunni.

“Un servizio mensa – conclude l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – che godrà di tutte quelle migliorie organizzative e qualitative presenti nel progetto presentato da Markas e che le famiglie degli studenti ci hanno ripetutamente richiesto nei mesi passati”.