Giovedì 9 dicembre, al Cafè Livre di via Emilia Centro 103, Enrico Solmi presenta il suo nuovo libro, dedicato al padre Bruno, per 40 anni meccanico della Ferrari di Maranello.

Si intitola “Lettere di Corsa” il nuovo libro dello scrittore maranellese Enrico Solmi, appena pubblicato da Giraldi Editore di Bologna. Il volume, che raccoglie le lettere che Bruno Solmi, padre dello scrittore, inviava alla famiglia, durante le numerose trasferte e viaggi per seguire le corse e le competizioni della “rossa” di Maranello, ripercorre 20 anni di storia modenese, vista attraverso gli occhi di un meccanico della scuderia Ferrari e, allo stesso tempo, ci regala una un ritratto familiare caratterizzato da affetti e legami profondi.

Il libro sarà presentato in anteprima, giovedì 9 dicembre, alle ore 19, presso il Cafè Livre di via Emilia Centro 103, a Modena.

“Per vent’anni – racconto l’autore, Enrico Solmi – mio padre ha seguito le corse della Ferrari, sia in Formula Uno che nelle altre categorie. Era nella prima squadra corse come cambista. Nel 1944, fuggito da un rastrellamento, si rifugiò sui monti unendosi alle brigate partigiane, per poi tornare a lavorare con Ferrari nel Dopoguerra. In questo libro sono raccolte tutte le lettere che scriveva dalle città in cui si svolgevano le gare. In esse si mescolano gli avvenimenti sportivi con i sentimenti familiari, la nostalgia di casa con la grande passione per le corse, in una sorta di grande affresco che descrive bene la vita di questi uomini umili. Non solo, da queste lettere emerge la figura di un uomo diviso tra la passione smisurata per il suo lavoro e il grande amore per la casa e la famiglia. Un eroe comune scomparso purtroppo troppo presto”.

Bruno Solmi era nato nel 1927 a Torre Maina di Maranello. Nel primo Dopoguerra, dopo qualche mese passato sui monti come partigiano, era entrato a far parte della prima squadra corse Ferrari come cambista. In vent’anni di viaggi a seguito delle corse, ha lasciato un enorme patrimonio di lettere, foto, cartoline, appunti e oggetti raccolti, oltre alle memorie dei suoi racconti, qui raccolte dal figlio Enrico.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Salvo Nugnes e da un testo di Luca Badoer, collaudatore Ferrari, che, simbolicamente, rappresenta il futuro della “Squadra Corse Ferrari” e condivide la stessa passione che era radicata anche nel cuore di Bruno Solmi. Coordina la serata Elena Gollini.

SCHEDA LIBRO Enrico Solmi “Lettere di Corsa – Bruno Solmi, una vita come meccanico Ferrari” Giraldi Editore € 12,50

Note sull’Autore: Enrico Solmi è nato a Modena nel 1964, vive a Maranello. Figlio di un meccanico del primo reparto corse della Ferrari, lavora come chimico analista in un laboratorio. Appassionato di scrittura e di musica, ha pubblicato la raccolta di racconti Cocci (Prospettiva editore, 2002) e il romanzo L’Artiglio (Albatros-Il Filo editore, 2009), oltre a racconti contenuti in varie antologie e a testi teatrali.