Le tre condotte Slow Food di Bologna, Imola e di Samoggia e del Lavino festeggiano il Terra Madre Day nel contesto del Mercato della Terra di Bologna, che si svolge ogni sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière. Il Terra Madre Day è la giornata mondiale in cui Slow Food promuove il consumo di cibo locale e i principi della sovranità alimentare, della biodiversità alimentare, agricola e culturale e di un commercio di cibo equo, solidale e sostenibile di prossimità territoriale e prodotto in piccola scala.

Dalle ore 9 alle 14, come ogni sabato mattina trenta produttori della comunità del cibo del Mercato della Terra di Bologna venderanno direttamente al pubblico, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero.

Dalle ore 11 festeggeremo con i cibi di strada, piatti da consumare in piedi da degustare con l’accompagnamento musicale di alcune orchestre di strada. Polenta e ragù, la torta degli addobbi e la sfoglia fritta cucinate dalle signore del Centro Sociale Giorgio Costa, un pinzimonio d’inverno con sedano, cardi !nocchi e olio delle colline imolesi, preparato dalla Condotta di Imola, e ancora il castagnaccio di Marroni IGP di Castel del Rio, preparato dalla Pro Loco, e il vin brulé preparato dalla Condotta di Bologna. Tra un piatto e l’altro ascolteremo la Banda Roncati, eclettica banda popolare bolognese e i Limònchiki, gruppo di giovani imolesi che suoneranno musiche mediterranee e balcaniche.

Per i più piccoli, ma anche per i grandi, un percorso sensoriale ad offerta libera, a cura delle Condotte di Imola e di Bologna, e la fisarmonica e delle marionette del Teatrino a due pollici.

Ospite di questa giornata l’associazione Fusorari di Modena che presenterà i viaggi che organizza nelle terre dei Prèsidi Slow Food Internazionali attraverso i prodotti dei Prèsidi: dall’Egitto i Datteri di Siwa, e dal Marocco il Sale di Zerradoun e lo Zafferano di Taliouine.

Parte del ricavato della giornata verrà devoluto al progetto della Fondazione Slow Food per la biodiversità “Mille orti in Africa”, lanciato lo scorso ottobre a Torino durante il Forum Internazionale di Terra Madre.

Venerdì 10 dicembre alle ore 21.30 al Cinema Lumière verrà proiettato il film TERRA MADRE (Italia/2009) a cura di Ermanno Olmi, preceduto da un videomessaggio di Carlin Petrini per questa giornata.

Per tutta la settimana, le Osterie Bolognesi che partecipano già al progetto di Alleanza Cuochi e Presidi propongono un piatto Terra Madre per sostenere il progetto “Mille Orti in Africa”: Al Cambio, Amerigo, Cantina Bentivoglio, Eataly, Marconi, Osteria Bottega e Scaccomatto.