Domenica 12 dicembre, alle ore 16, la Casa protetta Sandro Pertini di via Matteotti 185, a Soliera, ospita il primo Alzheimer Caffè solierese, ovvero un pomeriggio di incontro dedicato agli anziani con problemi di memoria irreversibili. Il programma prevede i saluti dell’assessore alla Politiche Socio Sanitarie Roberto Solomita, della coordinatrice della Casa protetta Daniela Malmusi e di un rappresentante dell’Associazione Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer, quindi la relazione della dott.ssa Vanda Menon, medico geriatra, dal titolo “Mantenersi in forma: Mente e Corpo. Consigli per l’uso…”. L’incontro viene “alleggerito” con un rinfresco offerto dal Comune e da Domus Assistenza.

In Italia i malati di Alzheimer sono mezzo milione. Gli Alzheimer Caffè, creati in Olanda negli anni Novanta, individuano strutture pubbliche dove trascorrere qualche ora in compagnia di altre persone con gli stessi problemi, sotto la guida di personale medico qualificato. L’obiettivo è stimolare la memoria con momenti programmati di confronto alternati a momenti informali di conversazione.

Sapendo che molti familiari hanno difficoltà a lasciare incustoditi i loro malati, è prevista un'”area” in cui tenere occupati gli anziani durante gli interventi in programma.

L’ingresso è libero.