Ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie di “Aperitivo in Biblioteca – Libri in discussione 2010”, l’ iniziativa della Biblioteca di Economia “Sebastiano Brusco” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il quarto appuntamento culturale, che contempla l’aperitivo, è atteso per mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Economia “Sebastiano Brusco” (ala est piano terra – viale Berengario, 51) a Modena, e vedrà la lettura de “L’economia giusta”, Einaudi 2010, opera che il giornalista Edmondo Berselli scrisse durante la sua malattia e che propone una sua chiave di lettura sul futuro del capitalismo.

Dal libro “L’economia giusta”: <Dovremo abituarci ad avere meno risorse. Meno soldi in tasca. Essere più poveri. Ecco la parola maledetta: povertà. Ma dovremo farci l’abitudine>.

L’incontro vedrà il prof. Paolo Bosi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’on. Luciano Guerzoni approfondire il pensiero sull’economia del futuro di Edmondo Berselli.

“Siamo molto contenti di ospitare la presentazione del libro di Edmondo Berselli,- afferma il Direttore della Biblioteca Sebastiano Brusco prof. Giovanni Solinas – nella consueta cornice informale dei nostri Aperitivi. Il volume è già stato presentato a Modena in un’ importante occasione ufficiale, noi cercheremo di dare un taglio più seminariale e approfondito alle questioni che Berselli affronta nel suo libro”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Maria Cristina Belloi: telefono 059 2056751; e-mail: mariacristina.belloi@unimore.it

I protagonisti

Edmondo Berselli. (1951-2010) è stato editorialista di importanti testate (tra le altre: La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 ore, l’Espresso) e direttore de Il Mulino dal 2002 al 2008. E’ autore prolifico, acuto e sferzante di volumi sul costume, la politica e la società italiana. Tra i suoi libri: Il più mancino dei tiri, Il Mulino, 1995, Mondadori, 2006; Canzoni. Storie dell’Italia leggera, Il Mulino, 1999, 2007; Post-Italiani. Cronache di un paese provvisorio, Mondadori, 2003; Quel gran pezzo dell’Emilia. Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe, Mondadori, 2004; Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d’Italia, Mondadori, 2006; Sinistrati. Storia sentimentale di una catastrofe politica, Mondadori, 2008; Liù. Biografia morale di un cane, Mondadori, 2009.

Paolo Bosi. E’ professore di Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presidente del CAPP, Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, della stessa università. E’ fondatore e membro del comitato scientifico di Prometeia. I suoi interessi vertono sulla finanza pubblica, con particolare riguardo alle politiche redistributive e alla spesa sociale. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli e manuali tra cui I tributi nell’economia italiana, 1986, 2010, (con M. C. Guerra), e Corso di Scienza delle finanze, 1996, 2010, per i tipi de Il Mulino.

Luciano Guerzoni. Già professore di diritto ecclesiastico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è presidente esecutivo della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali. E’ stato deputato al Parlamento per la Sinistra indipendente e per il movimento dei Cristiano sociali e, dal 1996 al 2001, sottosegretario all’università e alla ricerca scientifica. Al centro dei suoi interessi il problema dei rapporti fra Stato e confessioni religiose e il tema delle politiche sociali.