Il prossimo 20 dicembre all’auditorium Pierangelo Bertoli in via Pia 108, sarà dedicato a un’eccezionale produzione cinematografica tutta modenese: “Consonanza imperfetta”. Il programma prevede la proiezione del film alle 18 e alle 21,15, in anteprima assoluta, il concerto che riproporrà le musiche del film. A curare il concerto sarà Laura Polato, musicista e artista eclettica che è anche autrice e regista del film, insieme a Julian Grass. Laura Polato suonerà il pianoforte e dirigerà il concerto, al quale prenderanno parte Giorgia Pastore al violino, Mario Nobile al violoncello, Sara Fabbiani e Valentina Garavini alle voci, Luciano Gaddi ai suoni synth a Angela Piola ai movimenti scenici.

“Consonanza imperfetta” è un film pensato, scritto, diretto, interpretato, musicato da modenesi. Uno degli autori e regista è un ragazzo giovanissimo di 19 anni: Julian Grass (padre tedesco e madre gallese, ma lui è nato a Modena e vive a Lesignana). L’altra autrice e regista è una eclettica artista, Laura Polato, un vero vulcano, una donna che mette in primo piano il talento, la formazione, poi la tecnica. I doppiatori, però, sono tutti professionisti che, gratuitamente (proprio perché hanno capito il valore artistico del film) hanno fornito la propria voce. Gli interpreti stessi vivono in provincia di Modena. Il film è stato realizzato con pochissime risorse, una videocamera a noleggio e un unico faro, fisso e inchiodato ad un pezzo di legno, prestato da un amico. Ma il risultato dimostra che il talento conta più della tecnica: buoni elementi tecnici sono certo un ottimo supporto, ma è lo sviluppo del talento la garanzia di bellezza e profondità in un’operazione artistica.

Attori dilettanti, spesso allievi di Laura Polato nel campo della musica, si sono prestati con impegno, passione e dedizione al film, con risultati davvero egregi.

I bellissimi set sono stati anch’essi offerti in nome del progetto: un residence in Austria, una villa adibita a Bad and Breakfast in provincia di Modena e altro. Così come si sono prestati al progetto il curatore delle registrazioni musicali, un consulente per gli aspetti penali – poichè si tratta di un pianista accusato di omicidio – e il fonico professionista per il mixaggio finale.

Julian Grass e Laura Polato uniscono talenti e creatività dimostrando come la collaborazione artistica possa produrre ottimi risultati indipendentemente dall’età.

Julian persegue fin dalle medie l’obiettivo della regia cinematografica. Sua l’idea portante del film, soggetto e sceneggiatura, le riprese, la fotografia, il montaggio e le musiche. Laura, musicista e scrittrice, è interessata a tutti i linguaggi artistici perché sempre alla ricerca del binomio arte-comunicazione, e ha inoltre un’attitudine particolare nell’individuare talenti. Suo il soggetto, preparato insieme a Julian con un paio di mesi di lavoro per approfondire tematiche e personaggi, sua la produzione, la produzione esecutiva, la supervisione alle parti scritte, le musiche e la supervisione.

Sabato 18 all’Auditorium la prima volta sul palco per le musiche del film.

Scheda descrittiva:

Dopo il successo del film indipendente Consonanza Imperfetta, del giovanissimo Grass e dell’artista modenese Laura Polato, ora è il momento delle musiche del film stesso. La colonna sonora è infatti opera interamente dei due registi e rappresenta una parte integrante del film. Ha riscosso molto successo ed è ora diventata un concerto.

L’ensemble del concerto prevede Laura Polato al pianoforte e alla Direzione, Giorgia Pastore al violino, Mario Nobile al violoncello, Sara Fabbiani e Valentina Garavini alle voci, e Angela Piola per la danza. Un concerto spettacolo per entrare dentro le emozioni del film, dentro la passione che cattura i due protagonisti, attraverso la magia della musica. Per chi non avesse ancora visto il film invece, è prevista alle 18, sempre presso l’auditorium, la proiezione di Consonanza Imperfetta.