Approvato oggi in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, con il voto favorevole del reggiano Filippi, il progetto di legge “Disposizioni in materia di trattamento indennitario agli eletti alla carica di consigliere regionale”. I consiglieri regionale del Popolo della Libertà, assieme ai colleghi di maggioranza, hanno firmato e approvato un disegno di legge di autoriduzione dello stipendio. Dalla prossima legislatura verranno aboliti anche i vitalizi.

“Con questo voto – afferma Filippi – abbiamo superato gli interessi personali dando risposte ai cittadini. Abbiamo, inoltre, voluto dare un segnale alle altre Assemblee legislative d’Italia.

Con l’approvazione di questa legge, noi eletti in Emilia-Romagna saremo i consiglieri regionali meno pagati d’Italia. Mi appello ad Errani affinché adotti la stessa linea, riducendo i costi delle strutture di giunta ed il numero degli assessori. Stessa cosa per dirigenti e funzionari regionali.

Attualmente in Emilia Romagna un consigliere regionale eletto, rappresenta circa 100.000 cittadini, contro, ad esempio, i 30.000 dell’Umbria e della Valle D’Aosta e i 35.000 della Liguria.”