Il 2011 sarà per il comune di Poviglio l’anno del rilancio del centro storico. L’ha comunicato giovedì sera Giammaria Manghi in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno all’interno della discussione relativa all’approvazione del Piano Urbanistico Attuativo.

“La piazza e il centro storico sono il naturale punto di incontro e di relazione di una comunità – ha infatti affermato il Primo Cittadino-. Abbiamo già avviato un iter che nel corso del 2011 porterà alla progettazione di un piano globale di recupero e rilancio del centro storico che vedrà il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, cittadini compresi”.

L’idea di un piano di valorizzazione del centro è infatti uno dei punti focali del programma elettorale degli Amministratori eletti nella lista “Ascoltare Poviglio”, ripreso nel 2009 dallo stesso gruppo consiliare in un ordine del giorno nel quale si chiedeva, nella programmazione prossima, di destinare risorse alla valorizzazione urbana e commerciale del centro storico.

Detto, fatto. L’iter per l’attuazione di un piano strutturale per il centro di Poviglio è già partito attraverso l’incarico per la redazione di uno studio di fattibilità e le risorse economiche per il suo compimento rientreranno nella gestione finanziaria dell’anno 2011.

L’intento, hanno fatto sapere gli Amministratori, è quello di rendere organico il lavoro di coinvolgimento della comunità, sin qui ben rappresentato dalle manifestazioni pubbliche organizzate all’interno del centro storico nel corso dell’anno. Lo spirito di partecipazione che ha mosso le manifestazioni ispirerà anche il rilancio del centro, la cui progettazione avrà necessariamente un approccio globale per valorizzare al meglio le realtà commerciali e, allo stesso tempo, favorire le occasioni di incontro dei cittadini in uno spirito di comunità.