I cantieri per la realizzazione delle opere civili del progetto CIVIS del tratto della via Emilia/Mazzini da via Lenin a via Pelagio Palagi partiranno il giorno 18 gennaio 2011. Alcuni sensi unici verranno modificati già una settimana prima, a partire dall’11 gennaio. Il termine lavori è previsto per la fine del mese di ottobre.

Dal 18 gennaio, la cantierizzazione prevede:

– chiusura della strada all’altezza del ponte della ferrovia Pontevecchio

– istituzione di un senso unico in direzione San Lazzaro da Pontevecchio fino all’incrocio Po/Lenin

– istituzione di un senso unico in direzione centro da Pontevecchio fino all’intersezione con via Pelagio Palagi/via Ernesto Masi

– istituzione del senso unico in via Leandro Alberti, solo nei tratti tra via Albertazzi e via Laura Bassi e tra via Sigonio e via Protti

– istituzione di senso unico, nel tratto sotto il ponte della ferrovia, di via Fossolo in direzione via Azzurra, tra via San Pier Tommaso e la rotonda posta all’intersezione con via Mainoldi

– istituzione di un senso unico nell’ultimo tratto di via Mainoldi, tra via dei Maceri e la via Emilia

– istituzione di senso unico nell’ultimo tratto di via Nadi, direzione via Mazzini/via Emilia Levante

Tutte le modifiche alla circolazione saranno effettuate al fine di poter lavorare su più cantieri “mobili” che interverranno alla riqualificazione dei marciapiedi e alla realizzazione delle banchine di fermata lato strada nonché delle pavimentazioni stradali, garantendo sempre la viabilità sulla via Emilia e mantenendo una considerevole superficie dedicata alla sosta.

I percorsi alternativi consigliati sono:

In direzione centro:

– da via Lenin: viale Felsina, via Fossolo, via Mainoldi, via Mazzini.

– da via Po: via Signorelli, via Vermena, via Magini, via Pontevecchio, via Guazzaloca, via Casanova, via Nadi, via Mazzini.

In direzione San Lazzaro:

– da via Mazzini o da via Pelagio Palagi: via Masi, via Alberti, via Nadi, via Emilia Levante.

Dal 18 gennaio, per tutto il periodo interessato dai cantieri, saranno soggette a deviazioni le linee urbane ATC 19, 25, 27, 37, 62, 180, la linea suburbana 94 e le extraurbane 101, 106, 916 e 918.

Da martedì 11 gennaio, con una settimana di anticipo rispetto all’avvio dei cantieri, per migliorare la viabilità in tutte le zone circostanti la via Emilia, verranno modificati i sensi di marcia delle seguenti vie:

– senso unico di via Spartaco fino a via Castelmerlo in direzione via Felsina (resta a doppio senso il tratto di via Spartaco tra via Castelmerlo e via Felsina);

– senso unico di via Castelmerlo in direzione via del Parco

– senso unico di Vicolo Bianco in direzione via Emilia Levante.

– senso unico di Via Magini in direzione via Pontevecchio con possibilità di svolta in direzione via Emilia.

– apertura del sottopasso ferroviario con senso unico di via Guazzaloca verso via Casanova.

Sempre dall’11 gennaio, nel parcheggio pubblico presente all’intersezione tra via Pontevecchio e via Fiorita, verranno regolamentati alcuni posti con disco orario.

Per agevolare la conoscenza dei provvedimenti di traffico in vista dell’apertura dei cantieri, saranno distribuiti in questi giorni 100.000 pieghevoli informativi riportanti i provvedimenti stradali previsti, la viabilità consigliata e le fermate dei bus alternative a quelle che saranno temporaneamente soppresse per i lavori. La distribuzione del materiale informativo – che partirà nel pomeriggio di oggi – sarà effettuata in buchetta postale ai residenti e porta a porta agli esercizi commerciali delle vie Mazzini, Emilia Levante e delle strade limitrofe.

Il materiale informativo sarà reperibile anche presso i punti informativi Atcittà, l’URP del Comune di Bologna e di tutti i quartieri cittadini.

Il programma dei lavori, le mappe dei percorsi consentiti, le deviazioni dei bus (si allegano i relativi file) sono già consultabili e scaricabili da qualche giorno anche sul sito web di ATC (http://www.atc.bo.it/azienda/lavori-civis-cantieri-emilia-levante-mazzini) dove sono accessibili dalla home page, nella sezione “Iniziative in primo piano”.

L’informazione capillare intrapresa da ATC e Comune di Bologna per gli ultimi cantieri del progetto Civis – attraverso l’aggiornamento del sito ATC e la distribuzione dei pieghevoli informativi a residenti ed attività commerciali – ha garantito una migliore conoscenza dei provvedimenti di traffico da parte dei cittadini, elemento che ha contribuito a limitare notevolmente i disagi rispetto all’esperienza dei primi lavori in città. In più, il canale di contatto telefonico aperto alla cittadinanza per eventuali problemi legati ai cantieri è stato molto utile e fruito con soddisfazione da numerosi cittadini e commercianti. Non da ultima, anche l’importante funzione degli organi d’informazione ha contribuito sensibilmente verso i cittadini/lettori alla diffusione e alla comprensione di provvedimenti che, specie nel caso dei cantieri più significativi, modificano inevitabilmente consuetudini di mobilità consolidate in città. Per questo, nell’allegare i file delle piantine dei percorsi e del programma dei lavori, ringraziamo anticipatamente la stampa per la diffusione della notizia.

Programma dei lavori

1) dal 18 gennaio a fine febbraio

• predisposizione recinzioni di cantiere esclusivamente per le aree relative alle lavorazioni di seguito riportate

• realizzazioni fondazioni pali di sostegno filovia, impianti tecnologici e polifora pubblica illuminazione

• realizzazione banchine di fermata lato nord e successivamente lato sud sotto il ponte denominato “Pontevecchio”

• realizzazione banchina di fermata lato sud all’intersezione con via Sigonio

• realizzazione banchina di fermata lato nord all’intersezione con via Pelagio Palagi

• realizzazione marciapiedi sud nella tratta da fronte vicolo Bianco fino all’intersezione con via Protti

2) marzo

• completamento opere impiantistiche con cantieri puntuali distribuiti lungo la tratta di via Emilia Levante/Mazzini

• realizzazione banchina di fermata lato sud della via Emilia, all’intersezione con via Vermena

• realizzazione banchina di fermata lato sud della via Mazzini, all’intersezione con via Laura Bassi

• completamento marciapiedi sud

3) aprile-maggio

• realizzazione banchine lato nord situate rispettivamente:

– fronte Conad

– tra vicolo Bianco e via dello Spalto- tra via Fosse Ardeatine e via Lenin (Villa Paradiso)

– tra via Severino Ferrari e via Fossolo

• realizzazione marciapiedi lato nord tra via Fossolo e Via Lenin

• realizzazione marciapiedi lato sud tra via Laura Bassi e via Masi

4) giugno-luglio

• completamento marciapiedi lato nord

• rifacimento pavimentazione stradale semicarreggiata lato nord dal ponte “Pontevecchio” a via Lenin e dal ponte Pontevecchio a via Pelagio Palagi (fresatura e asfaltatura)

5) agosto-settembre

• rifacimento pavimentazione stradale semicarreggiata lato sud dal ponte “Pontevecchio” a via Po e dal ponte Pontevecchio a via Masi (fresatura e asfaltatura)

6) ottobre

• esecuzione del tappeto d’usura e realizzazione segnaletica orizzontale e verticale