Il 25 gennaio dello scorso anno, dopo una lunga malattia, è scomparsa Samuela Solfitti, indimenticata coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia. Per ricordarne l’impegno e la passione educativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di dare il via al “Premio Samuela Solfitti 2011” per la realizzazione di disegni e vignette sul tema del rispetto, declinato sotto i molteplici aspetti di rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente, del bene pubblico… Il premio, destinato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Reggio e provincia e messo a punto dal Servizio Officina educativa del Comune di Reggio, attraverso i Ccr (Consiglio dei ragazzi e delle ragazze) delle Circoscrizioni Sud e Nord-Est e Leva Giovani, si inserisce all’interno del progetto regionale “conCittadini” e ha come partner la Provincia, i Ccr dei Comuni di Rio Saliceto, Rolo e Carpiteti, gli istituti scolastici Matilde di Canossa e Chierici, l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Samuela Solfitti era stata tra le principali promotrici del concorso di vignette realizzato lo scorso anno e legato alla campagna antirazzista “Prendi la strada giusta” promossa dal Ccr – Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della Circoscrizione Sud. E per questo l’Amministrazione ha deciso di dedicarle questa e le prossime edizioni del concorso. All’edizione 2010, dal titolo “Prendi la strada giusta e… disegnala!”, hanno partecipato circa un migliaio tra bambini e ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie della provincia. Degli 820 disegni pervenuti, le tre vignette giudicate più significative sono state ingigantite e hanno viaggiato per sei mesi sulla carrozzeria degli autobus di linea reggiani.

Nei suoi anni di servizio in Comune, prima come educatrice e poi come coordinatrice dei Get (Gruppi educativi territoriali), Samuela Solfitti è stata punto di riferimento professionale e umano per molti colleghi ed educatori, infaticabile costruttrice di reti per la promozione dei diritti di bambini e ragazzi della nostra città, ideatrice e costruttrice rigorosa di accurate progettazioni educative.