Anche per il 2011, ripartono, per quarto anno consecutivo, le attività degli “Angeli alle fermate”, il progetto di animazione civica dell’associazione “Teatro dei Mignoli” finanziato dal Progetto Sicurezza Urbana del Comune di Bologna, dalla Fondazione del Monte, con la collaborazione dell’Azienda del Trasporto Pubblico di Bologna ATC.

Fino alla fine di marzo gli angeli “sorvoleranno” la città per due sere a settimana (tutti i mercoledì e i venerdì) e si offriranno di:

Creare animazioni risocializzanti sugli autobus e alle fermate, letture di poesie, brevi racconti, narrazioni, improvvisazioni recitando il ruolo dell’angelo proprio dell’immaginario cinematografico (“Il cielo sopra Berlino”, di Wim Wenders).

Accompagnare a casa le persone sole che lo richiedono (anche attraverso la chiamata diretta) con i mezzi pubblici o a piedi.

Fornire materiale culturale ed informativo fornito dall’ Amministrazione Comunale, associazioni , URP e IAT per cittadini, turisti, studenti, stranieri, persone in difficoltà.

Collaborare, in caso di necessità, con l’Amministrazione Comunale e con i soggetti ad essa correlati relativamente alla cosiddetta “popolazione di strada”.

Raccogliere segnalazioni e le osservazioni dei cittadini su problematiche di degrado urbano che creano sensazioni di insicurezza.

Il servizio seguirà i seguenti orari:

Mercoledì, Ore 21:30 – 00:30 Fermate di via Rizzoli e stazione

Venerdì, Ore 20:30 – 00:30 Fermate di via Rizzoli, Ore 21:00 – 23:00 Fermate stazione ed autostazione, Ore 21:30 – 24:00 Principali linee dei bus da capolinea a capolinea

Raccolta materiale per emergenza freddo:

Fino all’11 febbraio gli Angeli alle fermate danno la loro disponibilità per contribuire a far fronte all’”emergenza freddo” e si rendono disponibili a raccogliere il materiale più richiesto (sacchi a pelo, coperte, etc.), per poi distribuirlo attraverso i canali e le modalità stabilite dal Piano Freddo 2010 attuato dall’Amministrazione Comunale. Per info: 3407300460 (feriali 15-19) – ufficiostampa@angeliallefermate.it.

Uscita straordinaria:

14 febbraio, giorno di San Valentino. Per festeggiare il quarto anniversario del progetto gli angeli si aggireranno per il centro cittadino distribuendo sorrisi e poesia nella giornata dedicata all’amore.

Le iniziative promosse nei 4 anni continuativi di attività degli “Angeli alle fermate”

dal 2007 ad oggi sono stati organizzati 5 percorsi formativi basati sia sull’animazione teatrale che su metodologie di ascolto attivo; da un gruppo iniziale di 8 animatori si è passati a 44 unità tra animatori specializzati e volontari; 150 accompagnamenti richiesti da persone sole, in maggioranza donne, di ogni età ed estrazione sociale. Il servizio di accompagnamento è stato molto apprezzato ed utilizzato, a dimostrazione del fatto che il senso di insicurezza percepito soprattutto da parte di donne sole e anziani nella fase del rientro a casa è particolarmente sentito; 40 accompagnamenti di disabili in collaborazione con l’Ausl cittadina. 172 animazioni serali alle fermate e a bordo degli autobus (da capolinea a capolinea). Contattate centinaia di persone, distribuiti 30.000 “bollettini di volo” con informazioni sulla sicurezza e cultura per cittadini, stranieri, turisti e senza fissa dimora (corsi di italiano per stranieri, buoni sconto “Taxi Rosa”, ecc.) in collaborazione con l’Area Cultura e lo Iat; in questi 4 anni i volontari del Teatro dei Mignoli sono diventati un punto di riferimento della comunità bolognese e non solo.

Per informazioni: 340 7300460 Ore 15:00/19:00 giorni feriali www.angeliallefermate.it