L’incontro è in programma mercoledì 2 Febbraio alle 21:00 presso la sede della mostra fotografica Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente ed Africa, nell’Ex Ospedale Sant’Agostino.La formula è stata apprezzata dal pubblico numeroso: nella prima parte (ore 20:00) le suggestioni offerte dalle opere di Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente ed Africa, mostra curata dalla Fondazione Fotografia della Fondazione cassa di Risparmio di Modena, per proseguire alle ore 21:00 con un seminario tematico.

Passioni per il dialogo, è un ciclo di incontri di riflessione e approfondimento sui conflitti e i tentativi di dialogo, promosso dall’Associazione AMICI della MUSICA di Modena e della Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Modena e Reggio Emilia , con cui guardare le strade tortuose che possono portare alla riconciliazione, dall’Etiopia al Sud Africa, passando per Israele e Palestina, verranno presentate immagini, storie e originali spunti di discussione

L’incontro di mercoledì 2 febbraio affronta l’Africa: Abitare il Conflitto: Memoria e Giustizia nell’esperienza Sudafricana. Si parlerà delle testimonianze alla Commissione per la Verità e la Riconciliazione di aguzzini e vittime dell’apartheid in Sud Africa come esempio di rifiuto della vendetta e percorso di riconciliazione senza precedenti fatto di ascolto e testimonianze da ambo le parti. La Commissione per la Verità e la Riconciliazione (Truth and Reconciliation Commission) è stata voluta nel 1995 da Nelson Mandela per una nuova organizzazione democratica e pari diritti per bianchi e neri in Sud Africa dopo la fine del regime dell’apartheid.

Sarà l’occasione per alcune riflessioni sui fatti più recenti dall’Egitto alla Tunisia.

Danilo Franchi. Saggista e sceneggiatore, si occupa da diversi anni della storia sudafricana su cui ha pubblicato due libri: nel 2002 con Laura Miani, La verità non ha colore (Edizioni Comedit, Milano) e nel 2010 Raccontare la verità (Mimesis Edizioni, Milano).

L’incontro sarà preceduto da una breve visita guidata (inizio ore 20:00) alla mostra BreakingNews, con particolare riferimento al Sud Africa, a seguire profumi e sapori dei luoghi raccontati. L’appuntamento è a ingresso gratuito e non richiede prenotazione. Per informazioni: tel. 059 372467 / 3311065994 – segreteria@amicidellamusica.info.

Passioni per il dialogo