Dai cambiamenti nella relazione di coppia dopo la nascita di un figlio alla qualità alimentare di latte e pappe, dai semplici gesti quotidiani per la sicurezza del bambino a consigli di primo soccorso. E, ancora, dalle opportunità e servizi che la città offre al supporto psicologico per essere un buon genitore. Questi e altri i temi che saranno affrontati nel ciclo di incontri “Noi e nostro figlio”, che inizia sabato 5 febbraio al nido Pellico, nella via omonima al civico 45.

L’iniziativa, che ha già raggiunto il numero massimo di iscrizioni, viene organizzata due volte l’anno (in febbraio-marzo e in ottobre-novembre) dal Centro per le famiglie del Comune di Modena, assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e l’Ausl.

Il corso, che ha una durata di 7 incontri in programma il sabato mattina, è rivolto a un massimo di 30 neogenitori, con bambini da 0 a 1 anno, che si trovano ad affrontare l’importante cambiamento caratterizzato da gioia e curiosità ma anche da preoccupazioni e momenti di incertezza sul nuovo ruolo. Ad ogni incontro, in cui saranno affrontati temi di psicologia infantile e di cura del bambino, è presente un esperto che introduce l’argomento e, insieme all’operatrice del Centro per le famiglie, guida la conversazione facilitando il gruppo nello scambio di esperienze e riflessioni.

Il progetto, avviato alla metà degli anni ’90, nasce da un’indagine condotta dai Centri per le famiglie che ha messo in evidenza le insicurezze e i dubbi sulle capacità educative dei genitori, in particolare nei primi anni di vita dei figli. Durante questi incontri, padri e madri hanno la possibilità di confrontarsi con un esperto e con altre persone che vivono le stesse esperienze. Lo scopo è sviluppare e sostenere la fiducia nella propria capacità di comprendere il bambino, divenire consapevoli della normalità dei problemi e trovare soluzioni educative personali adeguate allo stile della famiglia.

Per informazioni sul prossimo ciclo di appuntamenti: Centro per le famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).