Nota del Rettore, prof. Aldo Tomasi e del Direttore dell’Azienda Ospedaliera, dottor Stefano Cencetti, sulle dichiarazioni rese alla stampa dai professori Massimo Federico e Stefano Sacchi.Il prof. Aldo Tomasi, Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il dottor Stefano Cencetti, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena, giudicano oltremodo inappropriata e sproporzionata la decisione dei professori Massimo Federico e Stefano Sacchi di rendere pubbliche discussioni interne al Policlinico, per altro ancora oggetto di più attente valutazioni, in quanto causa di disorientamento nell’opinione pubblica e tra i malati oltre che di danno al lavoro dei tanti colleghi che con dedizione e impegno si adoperano per fornire tutti i giorni cure ed assistenza.

Proprio per evitare immotivate preoccupazioni occorre precisare che il Dipartimento ad attività integrata di Oncologia, Ematologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio – cui funzionalmente afferiscono i professori Massimo Federico e Stefano Sacchi – ha sempre garantito un equo accesso, fatte salve esigenze di imprescindibile urgenza, a tutti i malati onco-ematologici ed un elevato livello di prestazioni assistenziali.

La corretta ed esemplare gestione del Dipartimento prevede, infatti, un sistema oggettivo di prenotazione dei ricoveri, in base alle reali esigenze assistenziali, che tutti i colleghi dei professori Massimo Federico e Stefano Sacchi hanno condiviso.

Il Rettore e il Direttore generale del Policlinico, nell’occasione rinnovano il loro apprezzamento e la loro fiducia al Direttore del Dipartimento, prof. Leonardo Fabbri.