In una fase di contrazione economica che richiede azioni concrete per la riduzione della spesa pubblica, il Comune di Scandiano prevede nel bilancio 2011 una consistente ottimizzazione delle spese interne. Saranno ridotte di circa 40mila euro le spese di personale, sempre in calo dal 2009 (5milioni e 537mila euro) ad oggi (5milioni 427mila euro). Dopo la riduzione di circa 30mila euro nella gestione del parco auto, saranno risparmiati altri 20mila euro tramite l’impiego di nuovi sistemi di produzione energetica e con lo spegnimento di determinate illuminazioni nelle ore centrali della notte. Volontà di contenimento delle spese anche nelle indennità delle cariche amministrative: tutti gli Assessori del Comune ricevono le indennità in modalità part time.

Il Comune di Scandiano promuove inoltre una serie di controlli sui servizi erogati. Già nel corso del 2010 è stata avviata un’attività di contrasto all’evasione fiscale, tramite l’adesione a un protocollo con l’Agenzia delle Entrate per segnalare in via telematica eventuali anomalie evasive ed elusive. Questa forma di collaborazione garantisce all’Amministrazione la partecipazione al 33% delle maggiori somme accertate e riscosse dall’Agenzia delle Entrate grazie alle segnalazioni effettuate dal Comune.

I controlli si estendono poi a vari settori dell’Amministrazione in collaborazione con la Polizia Municipale e riguardano il commercio e le professioni, l’urbanistica e il territorio, le proprietà edilizie e il patrimonio immobiliare, le residenze fittizie all’estero, la disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva: nello specifico verranno controllati lo svolgimento di attività senza partita Iva, lo svolgimento di attività diversa da quella rilevata, le cessioni di licenze, le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico, l’abusivismo edilizio, le omesse dichiarazioni Ici, la revisione delle rendite catastali, le proprietà non indicate in dichiarazioni dei redditi, i contratti di affitto non registrati, le cessioni di terreni agricoli o cessione di fabbricati che maschera cessione di area edificabile.

I controlli poi si estendono anche sulle dichiarazioni ISEE (Indicatore Situazione Economico Equivalente) presentate per la richiesta di prestazioni agevolate dei servizi scolastici e socio-assistenziali: in particolare, l’Amministrazione si sta concentrando su dichiarazioni il cui valore ISEE sia pari a zero, quelle con importo che dia luogo ad esenzione totale o nella percentuale minima del 10% e infine su dichiarazioni poste da più soggetti che abbiano usufruito di più servizi.

“Nei prossimi giorni andremo ad approvare un bilancio davvero difficile. L’Amministrazione comunale si sta impegnando nell’ottimizzazione di spese e controlli, che però non saranno sufficienti a riequilibrare il taglio ai trasferimenti che per il 2011 è di 531 mila euro, e per il 2012 di 885mila euro – ha ricordato il Sindaco Alessio Mammi -. In un Paese nel quale la spesa per il funzionamento della Pubblica amministrazione è sicuramente da riorganizzare e migliorare, le disposizioni della manovra finanziaria decidono tagli lineari per il 47% ai Comuni, che costituiscono solo il 5,7% del debito pubblico nazionale. Ai ministeri e alle agenzie statali varie non è chiesto un minimo sacrificio. Vediamo poi la proposta di un federalismo fiscale a costo 0 per lo Stato, e finanziato lasciando ai comuni la responsabilità di aumentare tasse e tariffe ai cittadini. E’ chiaro che qualcosa non va: come si può parlare di federalismo quando i cittadini di Scandiano versano 70 milioni di IRPEF allo Stato e ne torna al Comune il 6% circa?”