Il coraggio e la personalità di una donna del Meridione che ha scelto di vivere da protagonista la scena politica e, dall’altra parte, il vuoto esistenziale dei giovani assassini che in un liceo degli Stati Uniti fanno strage di compagni e professori. Sono le due anime che contraddistinguono il programma della Tenda di viale Monte Kosica (angolo viale Molza) nei prossimi giorni.

Giovedì 10 febbraio alle 21.30 la serata di proiezione cinematografica punta su “Elephant”, in cui il regista Gus Van Sant rivisita in modo completamente nuovo la cronaca della strage di Columbine. Nel film la macchina da presa pedina alcuni dei protagonisti che diverranno vittime o assassini; ne esce un quadro di vuoto desolante, un tunnel che non ha una luce sul fondo, dove la morte per strage rischia di confondersi con la quotidianità.

Venerdì 11 febbraio alle 21.30 l’autore Gaetano Alessi presenta al pubblico “L’eredità di Vittoria Giunti”, il libro che restituisce la memoria storica alla prima donna sindaco di Sicilia. Vittoria Giunti, classe 1917, fiorentina d’origine e siciliana d’adozione, comunista e partigiana, fu tra i primi sindaci d’Italia, dopo il fascismo. Della prima edizione del libro sono state distribuite mille copie in due mesi; anche per la seconda edizione, il volume, per scelta dell’associazione Ad Est, che è totalmente autoprodotto, sarà donato a enti, scuole e fondazioni che ne faranno richiesta. La serata è a cura dell’associazione L’Asino che vola.

Tutte le iniziative della Tenda, lo spazio gestito dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune in collaborazione con associazioni locali, sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare internet (www.latendamodena.it, latenda@comune.modena.it) o telefonare nelle serate di apertura (tel. 059 214435).